Come scegliere le migliori foto su calamita

La foto su calamita è un gadget affidabile e adattabile a qualsiasi evenienza e spesso vi si ricorre quando si sente il desiderio nascosto di “incastrare” all'interno di questo oggettino frammenti di vita vissuti assieme alle persone care oppure passati in luoghi indimenticabili.

La foto su calamita è un gadget affidabile e adattabile a qualsiasi evenienza e spesso vi si ricorre quando si sente il desiderio nascosto di “incastrare” all'interno di questo oggettino frammenti di vita vissuti assieme alle persone care oppure passati in luoghi indimenticabili. Racchiude quindi in sé persone, immagini ed eventi che si scolpiscono nei nostri ricordi. Per questo si tratta di un escamotage ad effetto e personale al quale affidarsi per fare un regalo, abbellire casa oppure da impiegarsi in altre situazioni. Essa non trasmette solo quel senso di famigliarità, ma trova facile applicazione su qualsiasi superficie metallica oltre che sul tradizionale frigorifero, autentico fortino di calamite.

Come utilizzare le foto su calamita?

Prima di procedere occorre fare una premessa importante: la foto su calamita si sceglie in base alla foto-evento e all'ambiente al quale adattarla. Detto questo, balzano all'occhio due elementi chiave di questo aggeggio: personalizzazione e adattabilità. Per personalizzazione s'intende dare quel tocco intimo a un oggetto inizialmente inanimato, quindi associarlo a un fatto o a una persona, oppure a un ricordo che vogliamo immortalare e custodire con cura; di conseguenza poi troverà una specifica applicazione.

Anzitutto, sulle calamite è possibile stampare foto di coppia, di famiglia o assieme ai propri affetti colti in momenti di spensieratezza o addirittura di celebrazioni importanti come battesimi, prime comunioni o matrimoni, per cui si potrebbe optare per realizzare una calamita come bomboniera. Se non si tratta di feste, la calamita assume una valenza per così dire spartana, tradizionale e intrisa di normalità: visite ad amici, parenti. In quest'ultimo caso si consiglia di personalizzare la calamita con un motivo familiare da attaccare direttamente sul frigo di casa o magari su una superficie metallica creata per l'occasione.

Se la calamita non è da utilizzarsi in ambito familiare, allora trova altri impieghi ad esempio nel caso di una vacanza in un luogo esotico: a questo livello diventa un souvenir contenente puzzle di foto scattate in viaggio da attaccare sull'armadietto del bagno, nella stanza da letto oppure in cucina. Un modo perfetto per ricordare le follie e i momenti più divertenti e belli vissuti in loco in quel dì.

Sulla foto calamita si possono apporre pure immagini divertenti da impiegare come segnaposto oppure, se si vuole impressionare il partner in caso di anniversario o compleanno, si può sfoggiare una calamita che raffigura magari un bacio, un abbraccio o un gesto pieno d'amore per ricordare quanto si è affiatati in coppia. Ergo, in questo caso la calamita assume una valenza dolce e romantica che rimembra una particolare ricorrenza.

Consigli per scegliere la foto calamita giusta

La forma della calamita varia in base all'esigenza e all'importanza della foto, ma quelle più richieste restano pur sempre le canoniche semplici, quadrate, rettangolari o circolari di piccole dimensioni; naturalmente ci si può sbizzarrire e decidere su forme più azzardate e particolari come ad esempio quelle a forma di sole, girasole, mare, tigre e quanto altro.

Dopo essersi lasciati alle spalle la delicata fase della pretattica sulla scelta della forma si procede con l'accurata selezione delle fotografie da utilizzare: in questo caso si consiglia fortemente di optare per immagini non precedentemente modificate coi programmi di editing. Conclusi i passaggi effettuati, si procede attende l'esito del processo di realizzazione della foto calamita che andremo ad appendere con cura sulla superficie metallica che maggiormente ci ispira e rievoca ricordi indelebili.