Scientology: la 'setta' di Tom Cruise lancia il suo canale televisivo

Strano ma vero: Scientology, la controversa organizzazione religiosa che vanta tra i suoi membri alcune grandi star di Hollywood, ha la propria rete tv ufficiale

Scientology ha la propria rete tv ufficiale. L’organizzazione che vanta tra i suoi membri alcune grandi star di Hollywood, ha lanciato un vero e proprio network che sarà disponibile negli Stati Uniti su DirectTV e sulle piattaforme Apple TV, Roku, fireTV, Chromecast, iTunes e Google Play. Il controverso movimento religioso, fondato nel 1954 dallo scrittore statunitense di fantascienza L. Ron Hubbard e guidato da David Miscavige, ha annunciato l’arrivo di questo canale con un account Twitter e un sito web ufficiali. La prima programmazione è disponibile dalla giornata di lunedì 12 marzo.

Scientology Network: il canale ufficiale della Chiesa

Scientology non è nuovo ad investimenti del genere. Da sei anni, compra costosi spazi pubblicitari durante il Super Bowl per trasmettere spot che invitano a conoscere meglio la Chiesa. La tagline è sempre la stessa: “Curious?”. Non è ancora chiaro quali contenuti il network trasmetterà sulla rete, né se alcuni suoi famosi adepti – Tom Cruise, John Travolta, Kirstie Allen, Lisa Marie Presley, Pricilla Presley, Juliette Lewis, soltanto per citare i più celebri e influenti – saranno protagonisti dei programmi. Per ora la app promette live streaming degli eventi e “episodi completi dei vostri show preferiti”.

Scientology: adepti famosi per il network?

La Chiesa, che non senza polemiche ha fatto luce su Going Clear - Scientology e la prigione della fede di Alex Gibney, vuole scendere in campo direttamente per chiarire aspetti di un culto su cui voci e dicerie sono spesso superiori ai fatti realmente documentati. Il documentario di Gibney, tratto dal libro del premio Pulitzer Lawrence Wright, aveva sollevato un polverone additando soprattutto i metodi coercitivi di reclutamento e le massacranti pratiche giornaliere dell’organizzazione. Anche il network A&E ha affrontato la faccenda con il programma Scientology and the Aftermath, serie documentaria in cui l’attrice Leah Remini ha raccontato come sia sopravvissuta ad un culto particolarmente vendicativo.

Fonte foto copertina: https://www.youtube.com/watch?v=tYKHgV_xMyI