Il progetto “appiccicoso” di Luciana Littizzetto: ecco Cicapui!

Se non avete ancora visto, o meglio, visitato il progetto web della Littizzetto, ve ne parliamo qua per farvi scoprire il lato social di “Lucianina”.

Che Luciana Littizzetto avesse tante qualità era fuor di dubbio, ma forse non tutti conoscevano il suo lato più moderno, quello più tecnologico. Eppure, la Littizzetto ha raggiunto un altro bel traguardo, un nuovo passo in avanti nella sua carriera, in un mondo sempre più interconnesso, condivisibile e fatto di storie quotidiane dei tanti milioni di internauti, tra cui ora troviamo anche la vulcanica comica e conduttrice torinese. Una voce tra tante quindi?! Decisamente no, assicura la Littizzetto, altresì un modo esclusivo per dar voce a tutte quelle originalità che non riescono ad emergere in questa molteplicità talvolta obsoleta.

Cosa vuol dire "cicapui"

Come si legge sul blog (anche se alla Littizzetto non piace molto chiamarlo in quel modo), "cicapui" è una tipica espressione piemontese, che sta a rappresentare una persona un po' “appiccicosa”, ma non necessariamente con un'accezione negativa. Infatti, è proprio Luciana che tiene a sottolineare il fatto che si possa essere “appiccicosi” anche quando ci si attacca ad un'emozione e la si porta con se, per non lasciarla andare mai più.

Che cosa è Cicapui

Non chiamiamolo solamente blog, anche se di fatto praticamente lo è. Ma la Littizzetto, già nella presentazione del suo progetto web, lo chiama spazio. Una parola questa, che effettivamente da un respiro più in questo mondo social, in cui gli spazi spesso e volentieri possono essere troppo stretti, quasi claustrofobici. Quindi Cicapui nasce per essere una piattaforma, un canale che connette la comica piemontese a tutti coloro che vogliono conoscere l'immenso universo che appassiona la “Lucianina” nazionale. Si parla di letteratura, arte, cinema, musica e non solo. Cicapui si presenta anche come un “luogo” metafisico nella rete globale dove poter dar spazio e voce a tutti coloro che tentano di emergere grazie alla loro creatività. Un gesto gentile quindi, quasi un bisogno che Luciana Littizzetto sembra voglia condividere col mondo, da persona famelicamente curiosa quale è stata fin da quando era bambina.