Giampiero Mughini: una vita dedicata al giornalismo politico e sportivo

Sarà Giampiero Mughini il quinto giudice della nuova puntata di Selfie – Le cose cambiano.

Venerdì 9 giugno andrà in onda, in prima serata su Canale 5, la quinta puntata di Selfie – Le cose cambiano, seguitissimo programma tv condotto da Simona Ventura, che anche quest’anno è riuscito a conquistare una buona fetta di pubblico. Tra le soprese della settimana, oltre ai tanti “selfisti” pronti a cambiare per sempre la loro vita, ci sarà anche il famoso Giampiero Mughini, che andrà a completare la rosa dei giudici formata da personaggi di spicco dal calibro di Platinette, Alex Belli e Tina Cipollari.

La carriera di Giampiero Mughini

Classe 1941, Giampiero Mughini nasce a Catania, dove cresce e si forma culturalmente. Impegnato politicamente fin dagli anni scolastici, il giovane Giampiero si laurea presso la Facoltà di Lettere, specializzandosi in Letteratura francese. Dopo la laurea, Mughini intraprende la sua carriera giornalistica, collaborando con la testata Paese Sera. Sono anni di grande fermento politico e Mughini, sensibile ai cambiamenti del paese, fonda assieme ad alcuni colleghi Il Manifesto, periodico diventato ormai famosissimo.

Il piccolo schermo

Nonostante sia sempre stato un intelettuale molto stimato, non è per la carriera giornalistica che Giampiero è conosciuto dal grande pubblico, ma, bensì, per via dei suoi numerosi interventi al Maurizio Costanzo Show e, soprattutto, alla sua longeva collaborazione con il famoso programma sportivo Controcampo, i cui inizi di collaborazione risalgono alla fine degli anni ’80. Sono state le sue apparizioni televisive e la sua fede calcistica a renderlo celebre al livello nazionale. Ospite fisso di Controcampo fino al 2010, Mughini si è cimentato anche nel ruolo di attore cinematografico, interpretando alcuni personaggi per Nanni Moretti, regista che l’ha fortemente voluto per i film Ecce Bombo e Sogni d’Oro. Son passati tanti anni dai suoi inizi di carriera e oggi, Giampiero Mughini è un giornalista e opinionista stimato da tutti.

Quinto giudice di Selfie – Le cose cambiano per una sola puntata, Mughini potrà divertirsi a tenere d’occhio l’operato delle squadre del programma, intente a decidere quali tre i “selfisti” aiutare.

Fonte foto copertina: facebook.com/Giampiero-Mughini-625389710898013/