Ad oggi avere una VPN è quanto mai essenziale quando si viaggia. Il motivo principale è la sicurezza, ma non solo. Ecco quello che devi sapere.
L'utilizzo di una VPN è più importante di quanto credi, soprattutto quando sei in viaggio. Gli hacker e i truffatori del web possono accedere facilmente al tuo computer quando sei connesso a una rete pubblica. Questo vuol dire che potresti essere sottoposto a occhi indiscreti quando per esempio utilizzi il Wi-Fi presso Starbucks, il tuo hotel o in qualsiasi altro luogo in cui potresti trovarti a connetterti al Wi-Fi gratuito o pubblico. Pensa anche solo al fatto che computer e reti in generale vengono infettati ogni 39 secondi, arrivando a cifre annuali incredibilmente alte.
Per questo motivo dovresti cercare le VPN per viaggiare migliori in circolazione, magari informandoti riguardo a quali sono nello specifico le migliori VPN in Italia.
Intanto, ecco cos’è una VPN e i motivi per cui utilizzare una VPN quando viaggi.
VPN cos’è: le informazioni da sapere
Una VPN è una rete privata virtuale. Se vogliamo andare più a fondo nel VPN significato, è la tua cintura di sicurezza per navigare su internet, inviare e-mail e svolgere la tua normale attività. Puoi vedere che è una semplice connessione per proteggere le informazioni sul tuo computer in modo sicuro durante il viaggio.
Una VPN non solo ti protegge, ma ti permetterà di essere virtualmente da qualche altra parte. Ad esempio, se ti trovi a Londra puoi utilizzare una VPN per far sembrare il tuo computer come se fosse a New York. Questo è utile per la sicurezza, l'accesso a contenuti con restrizioni e altro ancora.
Accedere a contenuti streaming con restrizioni
Devi sapere che molti dei contenuti ai quali riesci normalmente ad accedere quando ti trovi a casa, non sono ugualmente fruibili da altre parti del mondo. Per questo una VPN streaming è ciò che fa al caso tuo. In commercio puoi trovare VPN streaming gratis o VPN per streaming a pagamento, a seconda del livello di affidabilità sceglierai quella che reputi più opportuna per le tue esigenze. Considera sempre che le VPN gratis possono offrire meno funzioni o rallentare le cose.
Ad ogni modo, utilizzando una VPN per viaggiare puoi convincere Netflix e altri contenuti con restrizioni regionali che sei a casa sul tuo computer. Tutto quello che devi fare è accedere alla tua VPN e impostare la tua posizione nel tuo paese o città di origine.
Accedere a Banking o PayPal all'estero
La tua banca conosce le tue abitudini di accesso proprio come conosce le tue abitudini di spesa. Quando accedi da un Paese diverso e hai un nuovo indirizzo IP (la tua posizione), il tuo sito bancario lo riconoscerà. Potrebbe bloccarti l'accesso al tuo account se ti vede accedere all'estero. Utilizzando una VPN per viaggiare sarai in grado di falsificare la tua posizione e convincere la tua banca che stai accedendo da casa. L'utilizzo di PayPal a bordo è sempre una sfida, ma utilizzando una VPN sarai in grado di evitare questi problemi e accedere ai tuoi fondi.
Come usare una VPN
Usare una VPN per viaggiare è semplice come sceglierne una e scaricarla sul tuo computer. Una volta che hai deciso quanto sei disposto a pagare per una VPN e hai fatto la ricerca adeguata su quale sia quella giusta per te, tutto ciò che devi fare è scaricare il software.
Dopodiché, puoi installarlo, avviarlo, registrarti e sei a posto. Se non vuoi che la tua VPN sia sempre connessa, assicurati di accenderla quando utilizzi il Wi-Fi pubblico, trasferisci denaro o prenoti voli e alloggi. Assicurati anche di essere chiaro su come e quando il tuo servizio VPN ti addebiterà ogni mese.
Per concludere
Una VPN per viaggiare è uno strumento tanto semplice quanto estremamente utile. Non ti resta che scegliere la migliore per te e dormire sonni sereni potendo accedere da dove desideri e quando desideri.