Incredibile ma vero: un fan degli Avengers ha visto Endgame al cinema 191 volte

Ramiro Alanis è un personal trainer che è entrato nel Guiness dei Primati: non c'è fan della Marvel più fan di lui

Ramiro Alanis è un personal trainer della Florida che è entrato nel Guinness dei Primati per un record davvero singolare: ha visto Avengers: Endgame al cinema 191 volte. Oltre che un tifoso sfegatato del Club Tigres, squadra di calcio messicana di San Nicolás de los Garza, Alanis è un vero fan dei supereroi Marvel. Grazie alla Casa delle Idee è stato premiato con un riconoscimento speciale per il suo record di visioni.

Un fan Marvel ha visto Avengers Endgame al cinema 191 volte

Il Guinness World Records gli ha assegnato il premio della categoria "The Most Cinema Productions Attended - Same Film", ovvero l'uomo che ha partecipato al maggior numero di proiezioni delle stesso film.

Ramiro ha approfittato del successo clamoroso di Avengers: Endgame (e delle sale ancora aperte pre-pandemia), che soltanto negli Stati Uniti ha guadagnato 858,3 milioni di dollari al botteghino. Endgame è diventato il maggior incasso nella storia del cinema con 2,798 miliardi al box-office internazionale.

Alanis ha una particolare predilezione per Steve Rogers, il Captain America interpretato da Chris Evans dalla Fase 1 alla Fase 3 del Marvel Cinematic Universe. "Il suo personaggio – racconta Ramiro al Guinness World Records – incarna molti valori che sostengo in prima persona: rettitudine, gentilezza, pensare agli altri prima che a se stessi".

Alanis ha strappato il record allo youtuber NemRaps, che nel 2018 ha visto al cinema Avengers: Infinity War la bellezza di 103 volte. Quello stesso anno, NemRaps ha guardato soltanto altri sei film: Solo: A Star Wars Story, Ready Player One, A Quiet Place, Deadpool 2, Ant-Man and the Wasp e Black Panther. Quest'ultimo l'ha visto in sala tre volte. Ramiro Alanis ha fatto di meglio ed è arrivato a quota 191 con Endgame

Guinness World Record: il primatista del film più visto al cinema

"I film ci insegnano messaggi profondi sulla vita, la cultura e la società – spiega il recordman –. I supereroi invece aiutano le persone e chi ha bisogno, cosa che mi appassiona molto. Forse non abbiamo superpoteri, ma anche noi con semplici atti di gentilezza possiamo cambiare la vita di qualcuno".

Il record è costato a Ramiro una sola contrindicazione: ha iniziato a perdere una parte della sua vita sociale dopo aver trascorso tutto il suo tempo libero in un cinema.

La parte più difficile di questo tentativo è stata proprio rinunciare alla vita sociale con la mia famiglia, alla palestra (ho perso 16 chili di muscoli) e alla gestione dei miei orari di lavoro con gli orari delle proiezioni.

Poco male: Alanis è scoppiato in lacrime quando ha ricevuto la mail e l'attestato del GWR che ha confermato il suo record. "Ne è valsa la pena – conclude Ramiro – e devo ringraziare la mia famiglia, gli amici, i fan sui social e i manager e il personale delle sale che ho visitato per il supporto che mi hanno dimostrato".

Foto copertina: Marvel Studios
Foto interna: www.twitter.com/agalanis17/status/1183753318977409024