Stanley Kubrick, il genio del cinema: 8 curiosità e la carriera del regista

Il regista di capolavori come Arancia Meccanica, Shining e Eyes Wide Shut, Stanley Kubrick, è uno dei massimi registi di sempre. Scopriamone insieme la carriera e le curiosità.

Stanley Kubrick è stato uno dei massimi geni della settima arte. I suoi film sono considerati degli autentici capolavori e ogni generazione li guarda con stupore e venerazione da quanto sono ben realizzati: dei veri e propri classici moderni. Il 26 luglio 2017 ricorre l'anniversario della sua nascita (26 luglio 1928) e noi vogliamo omaggiarlo, a 18 anni dalla sua morte (avvenuta il 7 marzo 1999), con i suoi film e la sua carriera, e anche con alcune curiosità veramente particolari.

Stanley Kubrick: i film del grande regista

La filmografia di Stanley Kubrick, regista di impareggiabile talento, tocca ogni genere immaginabile di cinema: la fantascienza con 2001: Odissea nello spazio, l'horror con Shining, i film di guerra con Full Metal Jacket, il dramma erotico con Eyes Wide Shut. Ogni suo film è un capolavoro e il suo lavoro è riconosciuto e apprezzato da tutti i critici del mondo, senza dimenticare gli spettatori che considerano cult ogni suo lungometraggio. Andiamo a scoprire la filmografia completa del regista:

- Paura e desiderio del 1953;

- Il bacio dell'assassino del 1955;

- Rapina a mano armata del 1956;

- Orizzonti di gloria del 1957;

- Spartacus del 1960;

- Lolita del 1962;

- Il dottor Stranamore - Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba del 1964;

- 2001: Odissea nello spazio del 1968;

- Arancia meccanica del 1971;

- Barry Lyndon del 1975;

- Shining del 1980;

- Full Metal Jacket del 1987;

- Eyes Wide Shut del 1999.

8 curiosità sullo Stanley regista che pochi conoscono

Ci sono moltissime curiosità sui film e sul modo di essere e di lavorare di Stanley Kubrick, eccone 8:

- Kubrick era un perfezionista e controllava ogni singolo dettaglio dei suoi film: per ricreare la superficie lunare di 2001: Odissea nello Spazio usò sabbia trattata e ricolorata; per ricreare la neve del labirinto di Shining vennero impiegate 900 tonnellate di sale.

- Il regista vanta il maggior numero di riprese per una sola scena (127 riprese per una scena di Shining con la Duvall) e i tempi di lavorazione più lunghi per un film ( ben 400 giorni Eyes Wide Shut).

- L’intero girato di 2001: Odissea nello spazio è pari a duecento volte la lunghezza del film.

- I marines in Full Metal Jacket dovettero sottoporsi ad un vero campo di addestramento che includeva essere insultati 10 ore al giorno da Ermey (Sergente Hartman) e radersi la testa una volta a settimana.

- Kubrick impose allo scenografo che il tavolo presente ne Il dottor Stranamore fosse verde benché il film fosse realizzato in bianco e nero.

- Stanley Kubrick per il ruolo di Jack Torrance in Shining ha considerato sia Robert De Niro sia Robin Williams ma alla fine ha cambiato idea dopo aver visto De Niro in Taxi Driver e Robin Williams nella serie tv Mork & Mindy: non erano abbastanza psicopatici. Secondo Stephen King, Kubrick avrebbe considerato anche Harrison Ford. Il ruolo poi è andato a Jack Nicholson.

- Il regista dopo essersi trasferito a Londra nel 1960, non volle prendere più l’aereo a causa del suo terrore per il volo. Da allora girò i suoi film sempre nel Regno Unito.

- Kubrick era un grande giocatore di scacchi e un giorno un attore portò una scacchiera sul set: il regista sospese le riprese e sfidò parte del set per ore. Vinse ogni partita.

Fonte immagine interna: facebook.com/FullMetalJacketOfficial/

Fonte immagine di copertina: facebook.com/stanleykubrickpagina