Stephen Hawking muore a 76 anni: la "Teoria del tutto" e le apparizioni nelle serie tv

L'astrofisico di fama mondiale Stephen Hawking è morto il 14 marzo 2018 all'età di 76 anni; la sua vita è stata raccontata in un film con Eddie Redmayne

Stephen Hawking ci ha lasciato all'età di 76 anni. il famosissimo astrofisico è deceduto nella sua casa a Cambridge: lo ha comunicato la famiglia con un comunicato ufficiale. Hawking fu colpito, da giovanissimo, da Sla, la malattia che blocca progressivamente le funzioni vitali, e gli furono dati solamente due anni di vita. La storia disse il contrario e lui continuò il suo lavoro, anche se fu costretto ad inventare una sedia e un sistema per comunicare veramente innovativo. La sua vita è stata raccontata nel film La teoria del tutto di Jame Marsh del 2014, con Eddie Redmayne a interpretare lo stesso Hawking. L'astrofisico non disdegnava anche ad apparire in tv: le sue comparsate nella sitcom di succeso The Big Bang Theory sono diventati dei cult, ma è stato anche presente in molti documentari tv e film per la tv.

Stephen Hawking, i film: La teoria del tutto sulla vita dell'astrofisico

La teoria cosmologica di Stephen Hawking ha reso famosissimo lo scienziato, tant'è che nel corso del tempo il suo lavoro - e anche la sua condizione di salute -  è stato preso per alcuni documentari e film per la tv. La storia di Hawking, però, tornò alla ribalta nel 2014, quando uscì il film La teoria del tutto, che raccontava la sua vita, le difficoltà, gli amori e il lavoro. Nel lungometraggio il ruolo di Stephen Hawking fu ricoperto da Eddie Redmayne, che fu anche insignito del premio Oscar per il migliore attore poprio per questa interpretazione. Insieme a lui Felicity Jones, Maxine Peake, Charlie Cox e Emily Watson.

Ma questo non è l'unico film legato a lui, ecco gli altri:

- Dai big bang ai buchi neri di Errol Morris del 1992 (film documentario);

- Stephen Hawking's Universe del 1997 (documentario tv);

- Hawking di Philip Martin del 2004 (film per la tv);

- Horizon: The Hawking Paradox del 2005 (documentario);

- Stephen Hawking and the Thory of Everything del 2007 (film per la tv);

- Stephen Hawking: Master of the Universe del 2008 (documentario)

- Into the Universe with Stephen Hawking del 2010 (documentario)

- Brave New World with Stephen Hawking del 2011 (documentario)

- Stephen Hawking - Il Grande Disegno del 2012 (documentario)

- Stephen Hawking: A Brief History of Mine del 2013 (documentario)

Stephen Hawking: le serie tv in cui compare Hawking

Per quanto riguarda le serie tv, Stephen Hawking compare come guest star nel ruolo di se stesso in: Star Trek: The Next Generation (1987-1993), Masters of Science Fiction (2007), The Big Bang Theory (2012) e Genius by Stephen Hawking (2016).

Famose sono le sue comparsate nella sitcom di The Big Bang Theory, dove discuteva con Sheldon mettendo in mostra la genialità e l'ironia. Ecco il tweet in memoria di Stephen Hawking del cast della sitcom:

Fonte immagine interno: facebook.com/LaTeoriaDelTutto

Fonte immagine di copertina: facebook.com/stephenhawking