Pinuccio: un talento naturale prestato a Striscia la Notizia

Pinuccio, inviato di Striscia la Notizia, continua con la sua missione nello scovare ingiustizie e malfunzionamenti del nostro paese.

Alessio Giannone, in arte Pinuccio, è uno degli ultimi arrivati a Striscia la Notizia: il suo esordio risale al 2015, quando prende il posto della coppia di Fabio e Mingo, allontanati dal telegiornale satirico con l’accusa di aver montato ad hoc i propri servizi. L’arrivo di Pinuccio non ha potuto che giovare alla credibilità del programma televisivo. Ma chi era Pinuccio prima di diventare un inviato speciale?

La passione per la regia di Pinuccio

Pinuccio ha sempre amato ogni forma d’arte, grande mezzo di comunicazione per chiunque senta il bisogno di esprimere le proprie idee. Per questo già negli anni del liceo si avvicina al mondo del teatro, organizzando poi, durante gli anni dell’università, alcuni laboratori teatrali nei licei, in modo da sensibilizzare anche i più giovani a questa forma d’arte. Da questa esperienza nascono buone opere teatrali, che il giovane di talento riesce a dirigere sapientemente. Dopo il conseguimento della laurea in Legge, Pinuccio si impegna a tempo pieno nella carriera registica, firmando svariati programmi tv per le emittenti televisive pugliesi. Negli stessi anni, navigando su internet, capisce di poter utilizzare il web per fare della buona satira politica e sociale. Comincia così la sua avvenuta su You Tube.

I primi successi

Parallelamente ai lavori sul web, Pinuccio continua la sua carriera registica, realizzando cortometraggi e documentari, per i quali vince anche un buon numero di premi. Ma è l’esperienza di You Tube che gli darà maggiori soddisfazioni. Infatti, il suo canale è talmente seguito da arrivare all’attenzione di alcuni programmi televisivi come Ballarò e Blob. Pinuccio comincia così a partecipare ad alcuni programmi televisivi, come La guerra dei mondi su Rai 3, e viene ospitato spesso anche in radio, intervenendo nelle trasmissioni radiofoniche La zanzara di Radio 24 e Tg Zero di Radio Capital. Nel 2015 arriva la svolta: a seguito di un concorso in cui bisognava mandare i propri servizi dimostrativi, Pinuccio viene selezionato per diventare il nuovo inviato di Striscia la Notizia.

Così è cominciata la sua grande avventura, all’interno del telegiornale satirico più seguito d’Italia.

Fonte foto copertina: facebook.com/pinucciosono/