Riccardo Trombetta: il critico cinematografico prestato a Striscia la Notizia

Tra gli ultimi arrivati a Striscia Notizia c’è anche Riccardo Trombetta, giovane inviato speciale.

Come alcuni dei suoi colleghi, Riccardo Trombetta è riuscito a entrare nella famiglia di Striscia la Notizia grazie alle selezioni avvenute nel 2015, nelle quali lo staff di Antonio Ricci reclutava inviati in base ai video dimostrativi spediti. Tra i vincitori del concorso c’era anche lui, Riccardo Trombetta, giovane giornalista appassionato di cinema.

La passione per il cinema di Riccardo Trombetta

La passione per il cinema nasce in Riccardo fin da quando è un bambino: Riccardo passa le sue giornate a guardare i film di Bruce Lee e gradualmente comincia ad allargare i propri orizzonti cinematografici. Diventato grande, Trombetta capisce di voler lavorare nel mondo della comunicazione e così, dopo essersi diplomato e aver imparato quattro lingue, si iscrive alla facoltà di Scienze della Comunicazione. Gli anni dell’università si riveleranno fondamentali per la carriera giornalistica di Riccardo: il giovane studente comincia a scrivere un gran numero di articoli per svariate riviste di cinema, realizzando anche delle buon interviste.

Il piccolo schermo

Seguendo la sua nuova carriera di critico cinematografico, Riccardo debutta sull’emittente televisiva Super 3 dove conduce la rubrica di cinema per il programma televisivo Maniaks. La passione di Riccardo si sta trasformando finalmente in un vero e proprio lavoro e lui ne è entusiasta. Nel 2004 Trombetta si iscrive all’Ordine Nazionale dei Giornalisti e comincia a seguire, in qualità di inviato, i festival cinematografici più importanti del panorama mondiale. Da inviato poi, passa al ruolo di autore, curando il magazine di Rai 2 Stracult, contenitore televisivo che si occupa di cinema italiano. Passano 10 anni e nel frattempo Riccardo è diventato un professionista che si destreggia tra un programma e l’altro, occupandosi di ciò che gli sta più a cuore: il cinema. Nel 2013, però, la svolta: gli viene proposto di entrare a far parte del programma tv Le Iene in qualità di inviato e così Riccardo scopre una dote innata nella realizzazione di servizi giornalistici. Grazie al programma televisivo, il giovane inviato impara i segreti del mestiere e nel 2015 riesce ad entrare nella famiglia di Striscia la Notizia.

Forse un giorno Riccardo Trombetta tornerà a parlare di cinema, ma ora preferisce sicuramente occuparsi dei tanti piccoli e grandi problemi che affliggono l’Italia.

Fonte foto copertina: facebook.com/RicTrombetta/