Ragazzi e ragazze tra i 5 e i 19 anni vogliono più personaggi femminili in film e serie: lo rivelano BBC America e Women's Media Center
I ragazzi e le ragazze di oggi vogliono più personaggi femminili nel cinema e in televisione: lo rivela uno studio di BBC America e del Women's Media Center. La ricerca è stata condotta su un campione di 2.431 bambini e ragazzi (sia maschi che femmine) tra i 5 e i 19 anni e genitori dei bambini tra i 5 e i 9 anni. Ogni gruppo demografico ha espresso il desiderio di un maggior numero di donne protagoniste, soprattutto nei generi fantascientifico e di supereroi.
Supereroi Marvel donne: i ragazzi le vogliono
"In questo momento di enormi e radicali cambiamenti sociali, è importante che la televisione e il cinema forniscano un'abbondanza di ruoli e modelli da seguire per diverse ragazze e giovani donne", ha dichiarato Julie Burton, presidentessa del Women's Media Center. "Sappiamo che la rappresentatività è importante, come evidenziato da questa relazione. La nostra ricerca ha scoperto che i personaggi femminili di fantascienza e di supereroi aiutano a colmare il divario di fiducia per le ragazze, facendole sentire forti, coraggiose, sicure di sé, ispirate, positive e motivate".
Supereroine DC Comics: quando in tv?
Altri risultati di questo studio includono un divario di genere di 23 punti tra ragazzi e ragazze adolescenti per quanto riguarda l'interesse per le carriere STEM (il settore Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e il bilancio di una persona su tre di ragazze adolescenti che hanno meno opportunità dei ragazzi di essere leader. Inoltre, le teenager hanno meno probabilità dei teenager maschi di definirsi sicure, coraggiose e comprese. Personaggi come Jessica Jones, Supergirl o la futura Batwoman potrebbero colmare questo gap.
Questa ricerca fa parte del più ampio programma commissionato da BBC America, "Galaxy of Women", che punta a mettere in rete le donne di successo nella film industry, collegando nel contempo i fan con le più importanti personalità femminili del settore. "Se non puoi vederla, non puoi essere come lei", è il motto di Sarah Barnett, presidentessa di BBC America. "È tempo di espandere ciò che viene visto dal pubblico, e speriamo che questa ricerca contribuisca ad innescare un cambiamento nelle storie che vediamo sullo schermo. Con una maggiore rappresentanza di personaggi femminili e supereroine nel genere fantascientifico, possiamo aiutare a superpotenziare le donne delle generazioni future".
Fonte foto copertina: https://twitter.com/JessicaJones
Fonte foto: https://twitter.com/TheCWSupergirl