Tania Cagnotto ha la stoffa della campionessa nel suo Dna

Tania Cagnotto dà il suo addio ufficiale al trampolino. La campionessa dei tuffi ha deciso di dedicarsi ad altro dopo quasi 20 anni di carriera

Tania Cagnotto, fin da piccola, è stata abituata a lottare e a vincere per ottenere i propri risultati. E infatti Tania Cagnotto, tuffatrice di professione, è stata la primissima tuffatrice italiana a vincere una medaglia ai mondiali. Domenica 14 maggio, Tania è stata ospite al programma di Raitre Che fuori tempo che fa, condotto da Fabio Fazio e affiancato dalla bravissima Luciana Littizzetto, e ha parlato anche della sua decisione di abbandonare, dopo 17 anni, il trampolino per dedicarsi ad altri progetti. Ma scopriamo qualche curiosità in più sulla tuffatrice di Bolzano.

Chi è Tania Cagnotto

Classe 1985, Tania è nata a Bolzano ed è figlia d'arte: sua madre, Carmen Casteiner, infatti è stata una tuffatrice della squadra azzurra negli anni '70, mentre suo padre, Giorgio Cagnotto, è stato vincitore di ben quattro medaglie olimpiche. All'età di 14 anni, Tania con costanza e caparbietà comincia a farsi conoscere nell'ambiente della piscina e tra la fine degli anni '90 e il 2000 è tra le tuffatrici più forti che ci sono. 

Tania e il primo tuffo importante

La carriera di Tania Cagnotto è iniziata a livello seniores con i Campionati Europei di Helsinki, nel 2000, dove l'atleta è riuscita a classificarsi settima e sempre nello stesso anno prese parte anche ai Giochi Olimpici di Sidney. La prima medaglia, invece, arriva nel 2002 quando agli Europei di Berlino Tania vince l'argento e il bronzo nel sincronizzato con Maria Marconi. L'anno successivo, invece, conquista il primo posto in Coppa Europa a Stoccolma, mentre ai Mondiali di Barcellona si classifica tredicesima nel trampolino e undicesima nella piattaforma. 

Tania e la vita privata

Tania Cagnotto ha deciso di ritirarsi dalle scene per dedicarsi ad altro: in primis alla sua vita privata e nello specifico al matrimonio con Stefano Parolin. La coppia, infatti, si è sposato lo scorso settembre proprio all'Isola dell'Elba, lì dove i due si sono innamorati ormai 10 anni fa. Al momento non sappiamo se Tania sia incinta o meno, anche se l'ex tuffatrice ha dichiarato di desiderare dei bambini. 

Fonte foto: https://www.facebook.com/TaniaCagnottoOfficial/