Terence Hill compie 80 anni: da baby attore a star internazionale

Terence Hill, in coppia con Bud Spencer, è stato una delle icone del cinema internazionale degli anni '90; scopriamo insieme chi è!

Capello super corto e biondi e occhietto azzurro: ecco chi è Terence Hill, attore italiano, dal momento che il suo vero nome è Mario Girotti. Terence Hill, però, deve la sua fama anche al connubio che ebbe con Bud Spencer, Carlo Pedersoli, altra grande icona e sua spalla in ben 18 pellicole. Bud Spencer e Terence Hill, infatti, sono state una delle coppie più inossidabili del cinema e del piccolo schermo, e hanno recitato in ben 18 pellicole insieme, anche se solo in 16 sono stati protagonisti in coppia. Inoltre, Terence Hill da ben 11 stagioni è anche il Don Matteo che tutti amano, del piccolo schermo. 

Chi è Terence Hill, il Don Matteo della fiction

Classe 1939, Terence Hill è originario di Venezia, dov'è nato il 29 marzo. Fin da piccolo ebbe una duplice educazione dal momento che il padre era italiano e la mamma tedesca. La sua vita è sempre stata errante, all'età di 4 anni, infatti, con i genitori lasciò l'Italia per trasferirsi in Germania, per seguire il lavoro del padre he era un chimico. Terence Hill e i suoi due fratelli, inoltre, fin da piccoli hanno avuto alcune esperienze nel mondo del cinema anche se Terence era quello più predisposto al lavoro di attore.

Terence Hill: baby attore

All'età di 11 anni Terence Hill ha cominciato a fare il mestiere d'attore, prendendo parte a piccole parti, e proprio durante una gara di nuoto, Hill è stato notato da Dino Risi che l'ha scritturato per una parte nella pellicola dal titolo Vacanze col gangaster. Principalmente, però, all'inizio della sua carriera, Terence Hill recitava soprattutto per pagarsi gli studi, e infatti subito dopo aver conseguito la maturità classica, si è iscritto all'università laureandosi presso la facoltà di lettere e filosofia. 

Terence Hill e Bud Spencer: coppia super negli anni '80

Terence Hill e Bud Spencer sono considerati una delle coppie iconiche del cinema internazionale, anche se all'epoca, come spesso accadeva, entrambi hanno dovuto cambiare i loro nomi e cognomi di battesimo per renderli più americaneggianti. Il successo, per entrambi, però, è arrivato con la pellicola Lo chiamavano Trinità e con il sequel ..continuavano a chiamarlo Trinità, un film in cui Terence Hill non avrebbe dovuto neanche recitare, dal momento che la parte doveva essere di Franco Nero che rifiutò per altri impegni.

Hill, inoltre, ha raccontato che per esercitarsi a rendere gli “schiaffi” reali, ha cominciato a colpire una colonna di casa sua, e la moglie pensò che fosse impazzito. 

Terence Hill: la moglie Lori 

La vita privata di Terence Hill è sempre stata segreta: lui era gelosissimo della sua privacy, anche se è risaputo che nel 1967 si è sposato con la moglie, Lori americana ma con origini tedesche. Terence Hill e la moglie hanno avuto anche due figli, e un terzo hanno deciso di adottarlo, anche se è morto in un incidente stradale. Dopo l'avvenimento, inoltre, Terence ha vissuto un forte momento di depressione. Per anni, inoltre, ha vissuto in America fino a quando non ha deciso di lasciare il paese per ritornare in Italia, dove vive con la moglie, precisamente a Gubbio.