Dal salotto di casa ai tour completamente sold out: ecco chi sono i The Giornalisti

La band pop rock romana, i TheGiornalisti, sabato 20 maggio si esibiranno sul palco del serale di Amici 16

Un vero e proprio anno d'oro questo per la band i TheGiornalisti, si scrive tutto attaccato, che sabato 20 maggio saranno anche sul palco della semifinale di Amici 16. Il gruppo duetterà con il ballerino della squadra blu, Andreas Muller che ballerà sulle note di una delle loro canzoni più famose. I TheGiornalisti sono il vero e proprio fenomeno del momento, dopo il singolo Fine dell'estate la band si è imposta sul panorama musicale italiano grazie al quarto album Completamente sold out uscito lo scorso ottobre. Ma scopriamo qualche curiosità in più sulla band.

Chi sono i TheGiornalisti

Tommaso Paradiso, Marco Antonio Musella e Marco Primavera: sono loro il trio che dà voce, anima e corpo a i TheGiornalisti, band pop rock nata a Roma nel 2009. I tre ragazzi, però, all'inizio suonavano in tre band differenti e solo nel 2009 ebbero l'idea di unirsi e formare un gruppo tutto loro. All'inizio Marco Primavera aveva anche pensato di unire più gruppi insieme per creare una band composta da più elementi, ma alla fine desistettero dall'idea di farlo dal momento che tra i tre ragazzi c'è una forte alchimia e una forte complicità. Il nome TheGiornalisti, come spiegato anche in alcune interviste, deriva dalla voglia di raccontare e di riportare nei loro testi la quotidianità che vivono e che si ritrovano di fronte, insomma una sorta di giornalisti musicali. 

Gli esordi e il successo dei TheGiornalisti

I TheGiornalisti agli esordi della propria carriera, decisero di autoprodursi i primi due album, usciti nel 2011: album nati interamente nel salotto di casa. Due anni più tardi, nel 2013 il gruppo fa un'inversone di marcia e decide di cambiare stile nel momento in cui firmano con l'etichetta Foolica e l'anno successivo, nel 2014, esce Fuoricampo. A novembre 2014 parte, ufficialmente, il loro primissimo tour che li porta a girare tutta Italia e con il sold out nelle grandi città. Tommaso Paradiso, nel 2015, è co-autore del brano Luca lo stesso di Luca Carboni, e sempre in quell'anno esce Fine dell'estate in top 20 per quattro settimane su Radio Deejay.

Fonte foto: https://www.facebook.com/search/top/?q=thegiornalisti