Transformers, 5 cose che forse non sai sull'ultimo capitolo della saga

Ecco una lista di cinque curiosità sulla saga cinematografica dei Transfomers dagli inizi fino agli ultimi capitoli del franchise. Scopriamole insieme.

L'ultimo capitolo della saga, Transfomers: L'ultimo Cavaliere rappresenta l'ultima fatica cinematografica che si inserisce nella saga dei robottoni della Hasbro che è partita come serie animata degli anni '80 per poi approdare al cinema in diversi episodi, due dei quali di grandissimo successo come quelli diretti da Michael Bay nel 2011 e 2014. Scopriamo 5 curiosità sul franchise.

Transformers, il cast con Orson Welles

Nello spin-off cinematografico della serie animata, ambientato tra la seconda e la terza stagione, fu assemblato un cast eccezionale, che vide la presenza anche di Orson Welles nel ruolo di Unicron, un pianeta cibernetico senziente. Welles non era molto entusiasta del progetto, lamentandosi anche del suo personaggi che definì in questo modo: un grosso giocattolo che fa a botte con altri giocattoli più piccoli. In quei giorni, l'attore non stava nemmeno bene e, a causa delle sue precarie condizioni di salute, i tecnici del suono dichiararono che tutte le registrrazioni audio erano sostanzialmente inutilizzabili. Per queste ragioni, fu obbligatorio alterare i nastri in produzione per dare maggiore potenza al timbro vocale del personaggio di Unicron. Per quel che riguarda il lungometraggio del 1986, ci furono diverse controversie da affrontare in quanto fu presa una decisione alquanto insolita: infatti, si fece morire Optimus Prime, uno dei personaggi più popolari e amati dagli spettatori che lasciarono la sala, nel vedere che moriva durante il duello con Megatron. Pertanto, la produzione decise di far resuscitare Optimus nelle stagioni a seguire.

Michael Bay non era fan dei Transformers

Ebbene sì: anche se sono stati i due capitoli diretti da lui ad ottenere il maggior successo di pubblico e al box office, Michael Bay all'inizio intendeva rifiutare l'offerta di girare i Transformers. Non era un fan del franchise, pertanto, non sentiva quella spinta per dirigerne almeno uno. Cambiò idea, perché aveva in mente di realizzare un film per famiglie e di lavorare con il grande Steven Spielberg – che, oltretutto, fu produttore esecutivo della saga cinematografica. Il tutto condito con la sua sconfinata passione per le auto. Un'altra curiosità che riguarda il regista è il fatto che la parte del Caduto, nel secondo film, fu scritta per Leonard Nimoy, marito della cugina. Al'inizio, Bay non voleva contattarlo, poiché non voleva far leva sul loro rapporto familiare, poi, però, Nimoy dichiarò di essere disponibile a comparire nella saga cinematografica dei Transformers, dando anche la voce a Sentinel Prime nel terzo episodio.

Megan Fox e Linkin Park, un incontro musicale

Megan Fox prese parte a un concerto dei Linkin Park, dopo essere stata scelta per interpretare la part di Mikaela Banes. I ragazzi del gruppo le si avvicinarono e, essendo grandi fan della saga, intendevano contribuiree alla colonna sonora del film. E così fu: What I've Done fu uno dei brani dei titoli di coda del primo episodio.

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/TransformersItalia/