Sul grande schermo arriva un documentario tutto dedicato alla passione italiana per il mondo delle automobili: Motori Ruggenti
In un’epoca in cui il car sharing sta lentamente sostituendo le automobili di “proprietà”, alcuni cultori e appassionati di motori sbarcano sul grande schermo per ricordare al pubblico quanto le automobili siano state importanti in questo secolo per delineare una propria individualità. Per mezzo di queste, infatti, molti uomini e donne si sono “rappresentate” attraverso le loro auto. Motori Ruggenti è documentario che parla proprio di questo: l’automobile è uno dei simboli più importanti del ‘900.
Motori Ruggenti: il documentario dell’estate
Il 25 e il 26 luglio, in collaborazione con Walt Disney, uscirà in alcuni cinema italiani Motori Ruggenti che, diretto da Marco Spagnoli, racconta al grande pubblico la storia dell’automobile e della sua influenza nell’immaginario collettivo italiano. Il documentario si alterna tra interviste e video di repertorio, la cui funzione è quella di tracciare una linea storica che dagli inizi del’900 arriva fino ad oggi. Motori Ruggenti nasce come iniziativa promozionale dell’opera Pixar Cars 3, in uscita il 14 settembre 2017.
Alcune curiosità su Motori Ruggenti
Questo affascinante documentario è stato presentato a Roma dallo stesso regista, che ha potuto beneficiare della collaborazione di alcuni esperti del settore: il pilota di Formula 1 Giancarlo Fisichella, lo storico e appassionato di automobili Federico Paolini, il doppiatore di Saetta McQueen (protagonista di Cars) Massimiliano Manfredi e, infine, la campionessa di rally Prisca Taruffi. Insomma, la passione per i “motori ruggenti” ha unito molte personalità, dando vita a un documentario che, da semplice iniziativa promozionale, si è trasformata in una vera chicca cinematografica. In Italia la passione per le automobili non avrà mai fine. Lo dimostra Motori Ruggenti che ricorda al pubblico quanto il nostro paese sia stato fondamentale per lo sviluppo del settore automobilistico.
Al cinema per soli due giorni, Motori Ruggenti porterà al cinema tutti i grandi appassionati, risvegliando, forse, anche l’interesse perduto di alcuni.
Fonte foto copertina: facebook.com/marco.spagnoli