Walk with Me: il documentario dedicato all'antica tecnica Zen Mindfullnes. Ecco alcune curiosità sul film

Dopo 3 anni di riprese, il documentario Walk with Me è finalmente pronto per uscire nelle sale.

Martedì 12 settembre uscirà anche nelle sale cinematografiche italiane il nuovo documentario, dei registi Marc Francis e Max Pugh, Walk with Me. L’opera dura 88 minuti ed è distribuita da Wanted Cinema. Nel cast, oltre ai veri monaci zen a cui il documentario è dedicato, spicca la voce narrante di Benedict Cumberbach, famoso attore inglese protagonista di film dal calibro di The Imitation Game e la serie televisiva Sherlock.

Walk with Me: una lavorazione lunga 3 anni

Ci sono voluti esattamente 3 anni per portare a termine le riprese di questo interessante documentario: i due registi hanno ininterrottamente viaggiato tra la Francia e gli States per raccontare la quotidianità di un monastero Zen del 21esimo secolo, indagando sulla vita dei monaci che vi vivono e su quella dei tantissimi occidentali che decidono di farvi visita, per conoscere a praticare la tecnica Mindfullnes, antica tecnica buddhista.

Un documentario dal grande valore artistico

Marc Francis e Max Pugh questa volta hanno fatto davvero le cose per bene. Non avrebbero mai permesso che il loro documentario fosse risultato superficiale e così si sono presi del tempo, in modo da raccontare la vita della cultura Zen in tutte le sue sfaccettature. La voce fuori campo dell’attore Benedict Cumberbach, poi, ha dato la risonanza mediatica che i registi volevano conquistare. La critica che ha già visto il film ne è rimasta entusiasta e affascinata. Lo stesso Alejandro Gonzalez Inarritu, famoso regista, ne è rimasto colpito: secondo il regista di Birdman, Francis e Pugh sono riusciti a rappresentare per immagini sensazioni ed emozioni difficilissime da catturare.

Insomma, Walk with Me si prepara a conquistare il successo che si merita. Chissà se anche in Italia riuscirà a raggiungere gli stessi consensi che ha ricevuto nel resto d’Europa. Bisognerà aspettare il 12 settembre per sapere cosa ne pensa il nostro grande pubblico.

Fonte foto copertina: facebook.com/Walk-with-Me-It-153473275208010/