Dopo una lunga ed estenuante attesa, L’inganno, il nuovo film di Sofia Coppola, è finalmente arrivato sul grande schermo.
Giovedì 21 settembre, per la gioia di tutti gli appassionati di cinema e di Sofia Coppola, uscirà nelle sale di tutto il mondo L’inganno, film drammatico ispirato al romanzo A Painted Devil e diretto dalla figlia del grande Francis Ford Coppola, Sofia.
L’inganno: una grande trasposizione cinematografica
Non è la prima volta che A Painted Devil, romanzo scritto nel 1966 da Thomas P. Cullinan, diventa un film per il grande schermo. Una trasposizione cinematografica degna di questo nome era già stata realizzata nel 1971, quando Don Siegel realizza La notte brava del soldato Jonathan. Qui, a ricoprire il ruolo di soldato, c’era il grande Clint Eastwood. Ad interpretare lo stesso ruolo 40 anni dopo in L’inganno c’è, invece, Colin Farrel, affiancato, poi da un cast di figure femminili eccezionale: Nicole Kidman, Elle Fanning e Kirsten Dunst. Insieme, i 4 attori danno vita ad un dramma di grande portata, che si consuma all’interno di una grande villa in stile neoclassico.
Alcune curiosità sul film
Anche questa volta, Sofia Coppola non ha lasciato nulla al caso. La regista ha curato ogni piccolo dettaglio per rendere le location del film il più credibili possibili. La storia narrata si svolge durante la guerra di secessione e Sofia ha cercato di ricrearne il disagio in ogni oggetto o vestito della casa. Basti pensare al fatto che alcuni oggetti sono stati rotti o danneggiati appositamente, per rendere bene il grande momento di povertà causato dalla guerra; l’argenteria è stata ossidata e annerita e i vestiti scoloriti al sole. La casa, poi, sembra illuminata soltanto da lumi di candele e il sole al tramonto, caratteristica che accentua ancora di più la sua figura tetra.Tutte sfumature secondarie che, però, rendono il film, già caratterizzato da una grande sceneggiatura, perfetto.
L’inganno, che uscirà tra pochissimo al cinema, sarà sicuramente un grande successo e noi non vediamo l’ora di vederlo.
Fonte foto copertina: facebook.com/portoastra