Mario Van Peebles: tutto quello che non sapete sul conto del regista di USS Indianapolis

È di Mario Van Peebles la firma registica di USS Indianapolis, il nuovo film con Nicolas Cage

Continua così la carriera cinematografica di Mario Van Peebles, il regista afro americano impegnato da sempre nel rappresentare la propria comunità per mezzo del cinema. Questa volta però, Mario ha superato se stesso, realizzando un film ambizioso, dal successo assicurato. Mercoledì 19 luglio uscirà anche in Italia il film USS Indianapolis, la cui lavorazione è durata più di 4 anni.

La vita di Mario Van Peebles

Nato a Città del Messico nel 1957, Mario Van Peebles si aggiunge alla numerosa lista di figli d’arte di casa a Hollywood. Suo padre, infatti, era Melvin Van Peebles noto cineasta americano e grande fonte d’ispirazione per il giovane Mario, attratto fin da subito dal mondo dello spettacolo. Il suo debutto cinematografico avviene nel 1971, quando, scritturato dal padre  recita una parte nel film Sweet sweetback’s Baadasssss Song. Comincia così una grande carriera, che ha visto Mario Van Peebles recitare in più di 70 film e dirigerne più di 10. L’ultima sua regia è, appunto, USS Indianapolis, pronto a sbarcare nelle sale.

La carriera registica

Appassionato al mondo della regia cinematografica, Mario decide di cimentarsi in questo affascinante mestiere. Così, nel 1987 riesce a trovare il modo di dirigere una puntata della serie televisiva 21 Jump Street. Il ragazzo, che già conosceva molto bene il mondo dei set per via del suo lavoro d’attore, comprende di poter provare a intraprendere la strada del padre: così si lancia subito nella stesura di uno script e nel 1991 sforna la sua prima opera prima, New Jack City, un film dedicato alla comunità afro americana, seguito due anni dopo da Posse - La leggenda di Jessie Lee (1992) e Panther, realizzato nel 1995. Questi primi tre film danno la possibilità a Mario di farsi conoscere dl mondo di Hollywood e farsi apprezzare dal pubblico, soprattutto quello afro americano, che il regista supporta attraverso il suo lavoro.

In questi ultimi 30 anni, Mario ha continuato a svolgere il suo ruolo d’attore, alternato a volte a quello di regista cinematografico. In questa ultima veste, il regista ha da poco ultimato USS Indianapolis, che uscirà nelle sale cinematografiche mercoledì 19 luglio.

Fonte foto copertina: facebook.com/mario.vanpeebles.5