John R. Leonetti: il regista horror migliore di sempre. Ecco alcune curiosità sul suo conto

John R. Leonetti è pronto per presentare al mondo il suo ultimo lavoro da regista: Wish Upon

Il suo vero mestiere è quello di direttore della fotografia ma, di tanto in tanto, nel corso della sua carriera, John R. Leonetti si è cimentato nella regia cinematografica, confezionando sempre ottime opere. L’ultima arrivata è Wish Upon, film horror che accompagnerà le giornate estive del pubblico italiano.

La carriera di John R. Leonetti

Grande appassionato di cinema horror, John R. Leonetti ha lavorato come direttore della fotografia di una gran moltitudine di film, per il quale ha curato la luce in ogni suo minimo dettaglio. Ispirandosi a maestri come Polanski e Alfred Hitchcock, poi, è anche diventato un regista cinematografico, forse una delle migliori firme del cinema horror contemporaneo.

Un cinema d’horror d’altri tempi

Le opere di John R. Leonetti non possono passare inosservate: a differenza di molti film horror di quest’ultimo periodo, il cinema di John è un vero fiore all’occhiello per il suo genere. Il regista, infatti, conosce il meccanismo perfetto per far spaventare il proprio pubblico, senza mai fargli vedere troppo. Grazie ai suoi giochi di luce, alla musica giusta e a un montaggio in crescendo, Leonetti sa tenere il proprio pubblico con il fiato sospeso senza mai il bisogno di far vedere scene di violenza o troppo esplicite. Il cinema di Leonetti si ispira a un genere horror d’altri tempi, quando ancora era l’influenza del thriller a farla da padrona. Ne sono una prova film come The Butterfly Effect 2 (2006) e Annabelle (2014), le sue ultime due opere da regista, ma anche gli altri tanti film in cui Leonetti ha ricoperto il ruolo di direttore della fotografia. John è un vero professionista e sa come comporre ogni inquadraturea a seconda della situazione drammatica del momento.

La sua ultima fatica, Wish Upon, è un thriller horror di grande qualità. Un film dedicato a tutti gli appasionati del genere.

Fonte foto copertina: facebook.com/TheConjuringUniverseMiddleEast/