Franca: Caos and Creation: le curiosità sul documentario dedicato alla grande direttrice di Vogue Italia

Presentato già al Festival di Venezia nel 2016, il documentario Franca: Chaos and Creation arriva anche nelle sale cinematografiche.

Sarà disponibile solo per tre “giornate-evento” il nuovo documentario dedicato alla vita e al lavoro di Franca Sozzani, mitica direttrice di Vogue Italia. A raccontare la sua vita c’è il figlio Francesco Carrozzini, giovane regista che ha deciso di realizzare un documentario in suo onore. Questo piccolo lavoro ha ricevuto già una standing ovation alla 73esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia e ora, finalmente, sarà anche al cinema.

Franca: Chaos and Creation: un pezzo di storia italiana

Per questo documentario, Francesco Carrozzini è riuscito a coinvolgere un gran numero di personalità importanti, le cui vite hanno ruotato attorno al mondo patinato di Vogue: dai grandi stilisti Valentino e Karl Lagerfeld ai fotografi Bruce Weber e Peter Lindbergh. La lungimiranza e la potenza creativa di Franca hanno trasformato Vogue in un terreno fertile, dove moda, sperimentazione e provocazione hanno rivoluzionato sia il mondo dell’editoria che quello del fashion.

Un piccolo documentario per una grande donna

Franca Sozzani, scomparsa proprio l’anno scorso dopo una lunga lotta contro il cancro, era in prima fila ad applaudire quando Franca: Chaos and Creation è stato presentato a Venezia. Evidentemente, il figlio, che, probabilmente la conosceva meglio di chiunque altro, ha saputo raccontare la sua storia come nessun altro aveva mai fatto prima. Molti altri hanno apprezzato il lavoro di Francesco Carrozzini: motivo per cui, ora, a partire dal 25 settembre fino al 28, il documentario sarà disponibile anche al grande pubblico, distribuito nelle sale da M2 Pictures. In 25 anni di carriera, le copertine di Franca Sozzani hanno saputo influenzare l’immaginario collettivo della moda, stravolgendone direzioni e tendenze. Realizzare un documentario sulla sua vita era il minimo che si potesse fare per ricordare questa grande donna.

Franca: Chaos and Creation sarà nelle sale per soli tre giorni: una grande occasione per conoscere il lavoro dietro le quinte di una grande artista e donna.

Fonte foto copertina: facebook.com/francathemovie