Sean Penn: è lui uno dei miti indiscussi del panorama cinematografico internazionale

Sean Penn torna sul grande schermo in qualità di regista con un film sull’orrore della guerra: Il tuo ultimo sguardo

Gli amanti del mondo del cinema lo conoscono per le sue grandi interpretazioni, che hanno fatto di Sean Penn un grande attore. Nel corso della sua lunga carriera, l’attore americano ha cominciato gradualmente ad avvicinarsi alla regia, iniziando a dirigere egli stesso alcuni film. Sean Penn si è rivelato così non solo un grande attore, ma anche un talentuoso regista.

Gli esordi di Sean Penn

Classe 1960, Sean Penn nasce e cresce a Los Angeles, dove respira quotidianamente aria di cinema. I genitori di Sean sono due attori, Leo Penn e Eileen Ryan: è da loro che il bambino imparerà ad amare questo magico mondo. Diventato adolescente, il giovane Penn comincia a girare alcuni cortometraggi, in compagnia dell’amico fidato e vicino di casa Charlie Sheen. I due ragazzi diventeranno presto adulti e famosissimi.

La carriera di Sean Penn

Il debutto cinematografico di Sean Penn risale al 1983 quando, bello e dannato, interpreta la parte del ragazzo ribelle in Bad Boys. È l’inizio di una grande carriera, durante il quale l’attore riesce a lavorare in più di 43 film, conquistando ben 5 nomination agli Oscar come Miglior attore protagonista e vincendone due, grazie ai film Mistyc River e Milk. Alla carriera d’attore, Sean Penn ha presto affiancato quella del regista. Il suo debutto cinematografico risale al 1991, quando il regista esordiente realizza Lupo solitario, bellissimo film con Viggo Mortensen. Uno dei suoi film più belli è sicuramente Into the wild - Nelle terre selvagge, film dal successo strepitoso, che ha conquistato un gran numero di premi, tra cui il Golden Globe per la Migliore canzone originale.

Il tuo ultimo sguardo è invece la sua ultima opera. Prossima a uscire nelle sale, il nuovo film di Sean Penn ha già ricevuto molti consensi al Festival di Cannes 2016. Non resta che aspettarne l’uscita in sala, giovedì 29 giugno.

Fonte foto copertina: facebook.com/Cinematheia/