Ecco tutte le fiction che sono state girate nei meravigliosi posti del Cuore verde d'Italia.
Ci sono molte fiction amate dal pubblico del piccolo schermo, che si appassiona molto alle storie che sono narrate attraverso i personaggi che ne compongono le trame. In molti, si chiedono - assistendo a queste produzioni - in quali luoghi e strutture si sono spostate le diverse troupe per realizzarne le riprese. Tra queste, c'è l'Umbria, il Cuore verde d'Italia che funge da background naturalistico. Da Don Matteo a Carabinieri, ecco tutte le location umbre delle fiction più amate della TV.
Le riprese di Don Matteo a Spoleto
Ogni fiction che giunge sul piccolo schermo è girata in luoghi realmente esistenti. Ce ne sono diverse, tra queste, ambientate in posti - a volte di finzione - che, però, hanno come sfondo paesaggi naturalistici e strutture vere, che fanno capo alla regione Umbria.
Varie produzioni, infatti, si dirigono al Cuore verde dello Stivale per realizzare le riprese delle fiction e sfruttare, al meglio, la bellezza di stradine di paese e antichi borghi.
Tra queste, c'è una delle fiction più longeve della TV italiana: Don Matteo. La serie - con protagonista Terence Hill - prende vita a Spoleto e a Gubbio. Il parroco, infatti, sfreccia tra le strade del paese, attraversando Piazza del Duomo, dove è possibile notare anche la meravigliosa Cattedrale della città e anche Palazzo Bufalini, dove è stata ricostruita la prima caserma dei Carabinieri che abbiamo avuto modo di vedere in diverse puntate della fiction.
La Basilica di Sant'Eufemia, invece, funge da chiesa di Don Matteo, mentre il parlatorio del carcere è stato messo in piedi nel Teatro Caio melisso. Il prete, inoltre, fa spesso un giro che mostra la vallata de Il giro del Ponte delle Torri, nella parte alta della città in cui è visibile la Rocca Albornoziana.
La Chiesa di Don Matteo a Gubbio
Prima che la troupe di Don Matteo si spostasse a Spoleto, ha lavorato a Gubbio. Qui, la Chiesa di San Giovanni fungeva da luogo sacro del protagonista e della sua canonica. In Piazza Grande, invece, c'era la caserma del maresciallo Cecchini.
Via Picardi è una delle strade che abbiamo visto durante le passeggiate di Terence Hill, il quale si è diretto anche in Via Baldassini, Via Galeotti e Via Savelli.
Carabinieri a Città della Pieve, la fiction arriva in Umbria
Come si può notare dalla fiction, Carabinieri è stata girata a Città della Pieve che ha fatto da background agli inseguimenti tra le forze dell'ordine e i vari criminali presenti nelle puntate.
Questa località si trova a confine tra Umbria e Toscana e ha rappresentato anche lo scenario perfetto per ambientare le storie d'amore tra i personaggi, in particolare quella tra Lorenzo Crespi e Manuela Arcuri.
I protagonisti della serie si incontravano spesso al Bar Pippo, che si trova in Piazza Matteotti, mentre la caserma dei carabinieri ha preso vita in un istituto tecnico, ubicato a Via Maddalena 34. La città è famosa per la produzione del suo delizioso zafferano, utilizzato in diversi piatti tipici locali.
Luisa Spagnoli la serie TV girata a Perugia
Tra le varie produzioni che si sono avvalse dei meravigliosi paesaggi e località umbre, troviamo anche Luisa Spagnoli, fiction che racconta la storia della famosa imprenditrice italiana la quale ha realizzato un'azienda di moda di eccellenza e, insieme al marito, Francesco Buitoni, ha dato vita al celebre cioccolatino umbro, denominato Bacio Perugina.
Piazza IV Novembre è il posto in cui è stata girata la fiction, nella quale è possibile ammirare anche la Cattedrale di San Lorenzo, Palazzo Priori e la Fontana Maggiore.
Protagonista della storia è Luisa Ranieri che, nei panni della creatrice dell'atelier di moda, cammina per Corso Vannucci e scende le scale di Sant'Ercolano.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/Moime22/status/974410602541146119