36 matrimoni, oltre 4 mila baci e 18 mila attori provinati: numeri da record per Un posto al sole

Un posto al sole: la soap opera italiana sfiora il record di 5 mila puntate. Ecco tutte le curiosità

Un Posto al sole è la prima soap opera tutta italiana che ha raggiunto un vero e proprio record, quello delle 5000 puntate. Sono passati già 22 anni dalla primissima puntata di Un posto al sole andata in onda l'11 maggio del1996. Tra amori, litigi, piani macchinosi e riappacificazioni Un posto al sole è riuscito a diventare, nel corso degli anni, un appuntamento fisso ed imperdibile di Raitre, riuscendo a coinvolgere un pubblico trasversale che con vivo interesse segue le dinamiche dei diversi personaggi della serie tv. Oltre 50 gli attori che si sono alternati sul set per mettere in scena la soap opera più longeva della televisione italiana che vanta anche ben tre spin off: Un posto al sole d'estate andato in onda dal 2006 al 2009, Un posto al sole Show nel 2015 e  Un posto al sole Memories nel 2016. Ma pensate di sapere proprio tutto sulla soap opera di Raitre? Ecco alcune curiosità 

Un posto al sole: gli attori scartati ai provini

Un posto al sole, venerdì 11 maggio festeggerà il record assoluto di ben 5000 puntate e ci sono alcuni dei tanti attori che affollano il cast che sono presenti fin dalla primissima stagione parliamo di: Luisa Amatucci che veste i panni di Silvia Graziani, Alberto Rossi che interpreta Michele Saviani, Germano Bellavia nel ruolo di Guido Del Bue e ancora Patrizio Rispo che interpreta da 22 anni Raffaele Giordano, Marzio Honorato nelle vesti di Renato Poggi, Claudia Ruffo che interpreta Angela Poggi e infine Marina Tagliaferri nei panni di Guida Cozzolino Poggi.

Non tutti lo sanno ma Alessandro Preziosi, agli esordi del suo lavoro da attore fece un provino per uno dei ruoli della serie tv, quello di Alberto Palladini che però, alla fine, venne affidato a Maurizio Aiello. Il provino sbagliato, però, non è stato solo quello di Alessandro Preziosi, perchè a ricevere un no è stata anche Gabriella Pession e lo stesso Stefano Pesce. Scartata anche una giovanissima Luisa Ranieri, Daniele Pecci, Roberto Farnesi (che poi ha avuto successo in un'altra soap opera italiana, CentoVetrine) e ancora Sergio Assisi, Biagio Izzo e Giampaolo Morelli. 

Un posto al sole: dalle stalle alle stelle

Durante le primissime stagioni della soap opera italiana, più volte Un posto al sole ha rischiato la chiusura, dal momento che gli ascolti erano bassissimi. Spesso, infatti, non si riusciva a raggiungere neanche l'8% di share, fino a quando il pubblico non ha imparato a conoscere e ad amare la serie tv di Raitre. Nel corso degli anni sono provinati oltre 18mila attori, dietro la camera da presa si sono alternati ben 122 registi, 21 gli attori principali, 35 quelli ricorrenti e ben 30 bambini. Oltre 87 mila, invece, le comparse scelte in queste 5000 puntate andate in onda, mentre sono all'incirca 200 le persone che lavorano dietro alle quinte e che ininterrottamente lavorano all'intera produzione dello show. Le scene girate, invece, sono state oltre 86mila. Quanti matrimoni si sono celebrati in Un posto al sole? Ben 36, sono stati scambiati oltre 5mila baci e dati (solo) 561 schiaffi. Trentasei personaggi sono stati arrestati, mentre di 25 è stato celebrato il funerale. 

Fonte immagine interna e di copertina: https://www.instagram.com/unpostoalsolerai3/?hl=it