Francesca Fialdini: da Radio Vaticana a La Vita in Diretta. Ecco chi è

Francesca Fialdini è la conduttrice che ogni pomeriggio su Rai 1 entra nelle case degli italiani col suo sorriso.

Un sorriso rassicurante, quello di Francesca Fialdini, la conduttrice classe 79, nata  che si definisce Apuana doc. Francesca è nata a Massa e dopo la laurea in scienze della comunicazione presso l'Università degli Studi La Sapienza di Roma, ha iniziato la sua carriera lavorando in alcuni emittenti radiofoniche: all'inizio come collaboratrice per redazioni estere e poi è passata allo spekeraggio. Infatti, Francesca è stata anche una delle voci di Radio Vaticana nel 2004. 

Francesca Fialdini e la carriera in tv

La Fialdini subito dopo l'esperienza in Radio Vaticana, nel 2005 è diventata una delle conduttrici del notiziario del programma A sua immagine, in onda su Raiuno. Mentre dal 2008 ha condotto Videozine una rubrica di cinema e serie tv su Fox Tv mentre nel 2013 è stata una delle inviate del programma Fictionmania in onda su Rai Premium.

La Fialdini nel 2013 ha anche affiancato Fabio Volo nelle ultime 8 puntate dello show Volo in diretta su Raitre e sempre in quell'anno ha presentato una rubrica di cinema, Moviextra in onda proprio su Rai Movie.

Proprio nel 2013, Francesca Fialdini è giunta alla conduzione di Unomattina in famiglia dov'è andata a sostituire Miriam Leone accanto a Tiberio Timperi. Dopodiché per alcune puntate è stata anche ospite di Mezzogiorno in famiglia finché nel 2014 non approda a Uno Mattina che conduce insieme a Franco Di Mare.  

Nel 2017 diventa, con Marco Liorni, conduttrice di La Vita in Diretta. L'anno successivo il suo partner diventa invece Tiberio Timperi. Sempre nel 2018 è conduttrice dello Zecchino D'Oro insieme al duo Gigi & Ross.

Francesca Fialdini e Orfeo

Nell'estate del 2017 aveva fatto scalpore una indiscrezione secondo cui la Fialdini, nel frattempo arrivata a La Vita in Diretta, avesse una relazione col neo direttore generale della Rai, Mario Orfeo. Una circostanza, questa, smentita seccamente dai diretti interessati. 

Francesca Fialdini e Tiberio Timperi

Nell'agosto del 2018 Francesca Fialdini e Tiberio Timperi diventano conduttori di La Vita in Diretta. Su di loro, a causa di un fuorionda di Francesca e di altri rumors, si mormora di un rapporto lavorativo "complicato". In realtà Timperi e la Fialdini sono molto amici anche al di fuori del lavoro, tanto che la stessa conduttrice aveva spiegato prima dell'inizio della trasmissione che il collega è uno dei pochi che frequenta anche lontano dalle telecamere. 

Timperi non solo è intervenuto contro chi continua a mettere in giro voci di presunte liti, spiegando in diretta di non avere alcun problema con Francesca, ma l'ha anche baciata all'improvviso, lasciando sorpresa la stessa Fialdini. Un momento televisivo che forse spegnerà del tutto le voci di una possibile divisione della coppia. 

Francesca Fialdini e la vita privata

Francesca Fialdini, in una intervista rilasciata nell'agosto del 2018, ha dichiarato di essere ancora in cerca dell'amore vero. Ma nel 2019, nel corso del programma Vieni da me, ha detto che vive una bellissima relazione con un uomo, ancora sconosciuto. 

Nel frattempo su Instagram condivide scatti della suo quotidianità.