Vacanze all’insegna degli sport adrenalinici: ecco le regioni italiane più avventurose

L’Italia è la meta di vacanza ideale per gli appassionati di attività adrenaliniche da svolgere all’aperto: Holidu svela la classifica delle regioni più avventurose e le destinazioni più gettonate dagli sportivi.

Non solo mare, relax, cultura e musei: la vacanza ideale per una buona fetta di turisti è all’insegna dell’avventura e degli sport adrenalinici, attività da svolgere all’aperto che permettono di vivere esperienze indimenticabili spesso a contatto con la natura.

Dal rafting al ciclismo, dal kayak alle piste attrezzate per il zip-lining: la scelta è molto ampia e va incontro alle preferenze più svariate, rispondendo in modo efficace alle richieste di coloro che amano le attività più soft ma anche all’esigenze di chi desidera cimentarsi negli sport più estremi.

Tutte le regioni d’Italia, fortunatamente, vantano una ricca offerta di attività entusiasmanti e movimentate da sperimentare in sicurezza.

Quali sono le regioni italiane più avventurose?

Percorrendo il territorio italiano da Nord a Sud, isole comprese, è possibile trovare numerose destinazioni dove dedicarsi agli sport più stimolanti.

Holidu, il portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza attivo in tutta Europa e proprietario anche del portale Affittivacanze-Spagna.it, ha diffuso la classifica delle migliori regioni italiane per gli appassionati di avventura: l’elenco rappresenta un prezioso alleato per scoprire le mete più gettonate dagli sportivi e gli angoli più affascinanti del Paese.

Il podio della top ten è occupato dalle isole maggiori, Sicilia e Sardegna, seguite dalla Toscana. In quarta posizione troviamo la Lombardia, che precede Trentino Alto-Adige, Lazio, Campania e Piemonte. Chiudono la classifica la Calabria e la Puglia.

Gli sport estremi da praticare in ogni regione

Focalizzando l’attenzione sulle prime cinque posizioni della classifica Holidu, inoltre, è possibile ottenere una panoramica completa delle attività adrenaliniche maggiormente praticate all’interno dei confini regionali.

Sicilia

In Sicilia, ad esempio, sono numerosi i percorsi da compiere in fuoristrada e mountain bike (come l’Etna e la Grotta del Genovese a Lèvanzo nelle Isole Egadi). Gli appassionati di paracadutismo possono recarsi a San Vito Lo Capo, mentre sono molteplici le iniziative organizzate per gli amanti del rafting e del tubing (un esempio è il fiume Alcantara a Taormina). Non mancano le strutture allestite ad hoc per compiere un percorso in kayak, come la Timpa di Acireale, la Costa dei Ciclopi ad Aci Trezza e l’Isola di Vulcano.

Sardegna

Anche la Sardegna offre numerosi percorsi avvincenti di fuoristrada e mountain bike (come il percorso del Monte Tiscali e quello nei pressi di Sant’Antioco). All’Aeroporto di Alghero-Fertilia si pratica paracadutismo, mentre è possibile ammirare le acque turchesi dell’isola anche in kayak, come a Cala Gonone nel Golfo di Orosei. Nel Parco Avventura Sa Rocca Tunda ad Arborea, infine, è possibile sperimentare percorsi acrobatici sugli alberi.

Toscana

Tra le avventure da vivere in Toscana, invece, compaiono gli emozionanti percorsi di rafting e tubing (un esempio è lo stesso fiume Arno presso il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi), ma è anche possibile esplorare il Sentiero della Val d'Orcia tra Pienza e Montepulciano in fuoristrada o mountain bike. Se ad Ampugnano vicino a Siena si pratica paracadutismo, è anche possibile dedicarsi al kayak nel fiume Serchio tra Bagni di Lucca e Lucca.

Lombardia

Le montagne e i corsi d’acqua della Lombardia permettono di vivere molte esperienze di rafting e tubing (un esempio è il fiume Adda), alle quali si aggiungono vari percorsi di fuoristrada e mountain bike, le attività di kayak nel Lago di Como a Bellagio e i percorsi acrobatici sugli alberi.

Trentino-Alto Adige

Chi si reca in Trentino-Alto Adige, infine, ha l’opportunità di vivere avvincenti esperienze di rafting e tubing o esplorare panorami da sogno a bordo di un fuoristrada o di una mountain bike, anche alla scoperta del Sentiero della Val Pusteria a San Candido. Sul Lago di Garda e a Riva del Garda in particolare, infine, si pratica molto il kayak.