Cinque curiosità su Nintendo

Alcune cose che (forse) non sapete ancora su Nintendo!

Nintendo è stata assoluta protagonsita al recente E3 di Los Angeles. prima presentando il meraviglioso Super Mario Odyssey per Switch, poi annunciando, al di fuori dell'evento losangelino, il mini SNES (Super Nintendo Entertainment System). Vi sveliamo ora cinque curiosità sulla casa Giapponese, regno dei videogames!

Nintendo, le origini

E' opinione comunque che Nintendo sia nata nel lontano 1889 come produtttrice di carte da gioco. Il passatemo in questione si chiamava Hanafuda, che in italiano suona più o meno come "Schede del fiore giapponese". Ebbene, è falso. Il gioco di carte divenne talmente popolare da essere bandito... nel 1791 (quasi un secolo prima!).

Il mio nome è Mario

Perché Mario? Ve lo siete mai chiesto? L'icona Nintendo per eccellenza, il protagonitsta delle più grandi avventure della casa giapponese, si è visto assegnare questo nome, tipicamente italiano, a causa di una forte somiglianza con Mario Segale, il proprietario dello stabile della sede americana Nintendo nei lontani anni '80.

In nome di Gunpei

Gunepi Yokoi, ideatore del Game Boy, venne purtroppo a mancare a causa di un incidente d'auto. Il fallimento del Virtual Boy, nel 1997, lo portò a ritirarsi da Nintendo. Il dispositivo doveva introdurre il 3D nel mondo dei videogames. Il pubblico non era ancora pornto a quel salto. Se potesse vederci ora, Gunpei...

"Super-PlayStation"?!

Anche se la cosa non è stata mai ufficialmente confermata, pare che all'inizio degli anni '90 Nintendo e Sony stessero collaborando alla realizazione di una potente console da gioco. Il nome "Super-PlayStation" è solo uno scherzo nostro, certo è che non osiamo nemmeno immaginare quale incredibile meraviglia avrebbero potuto tirar fuori le geniali menti delle due case giapponesi!

Tetris, la leggenda

Ideato da Aleksej Pazitnov, il nome del più famoso puzzle game della storia deriva da "tetra" (τετρα), che in italiano indica semplicemente il numero 4. Tetris ebbe un successo leggendario, soprattutto grazie al Nintendo Game Boy. Non esisteva ragazzino, a quei tempi, che non sfoggiasse il proprio gioiellino con un nuovo record di Tetris da mostrare fiero al resto del mondo!