Un classico del genere platform rivive grazie all'opera dei suoi fan.
Avete sempre sognato di creare un videogioco? Lo sviluppatore Kaze Emanuar ha quello che fa per voi. Si chiama Super Mario 64 Maker e permette agli utenti di sviluppare dei livelli personalizzati di Super Mario 64 usando tutti gli asset e l'intelligenza artificiale proveniente dal gioco originale, uscito nel 1997 sull'indimenticabile Nintendo 64.
Creatori di sogni
Dopo esservi assicurati di possedere una copia originale del gioco (altrimenti non potete possederne la rom), chi volesse cimentarsi può scaricare questa "rom hack", ossia un'alterazione al codice del gioco che permette a chiunque di creare il suo livello. Detto in parole povere, una rom è un file che permette di giocare a un videogioco di un'altra piattaforma sul vostro PC.
Sfortunatamente la procedura è ancora piuttosto macchinosa per i non esperti (perché è interamente gestita dal joypad del Nintendo 64), ma l'autore del software ha comunque impiegato solo 90 secondi per costruire il suo livello di test. Se pensate che sia ancora troppo difficile per voi, non disperate: sia l'autore dell'hack che tanti amanti del gioco stanno pubblicando i loro livelli online. Di seguito potete vedere l'editor in azione: