Tutti gli MMORPG promettono avventure leggendarie. Quali valgono davvero?
Gli MMORPG (soprattutto se in versione Free) sono tra i videogames più richiesti, da qualche anno a questa parte. Promettono avventure leggendarie e non chiedono un hardware troppo potente. Scoprite con noi quali sono i migliori, quelli che vengono aggiornati con più costanza e che non presentato un sistema "Pay2Win" troppo sbilanciato.
Dungeons & Dragons - Neverwinter
Ambientato nei Forgotten Realms, l'MMORPG dedicato all'universo di Dungeons & Dragons non presenta chissà quali incredibi novità per il genere, ma ne rispetta ampiamente tutti i canoni. La licenza ufficiale che la produzione può vantare, permette agli sviluppatori di attingere a piene mani dal mondo fantastico di D&D. Il titolo, che si contraddistingue per delle fasi di combattimento piuttosto "action", viene costantemente aggiornato (tra gli ultimi update pubblicati, Sea of Moving Ice), presentando una marea di nuovi contenuti, sempre interessanti e divertentissimi da giocare. Neverwinter è senza dubbio sinonimo di garanzia: la community è in crescita costante ed il gioco continua a migliorarsi, mese dopo mese. Da non perdere!
Tera
Questo è un MMORPG focalizzato sul combattimento, contraddistinto da un ritmo frenetico ed un combat system profondo ed articolato. Su Steam, Tera è stato l'MMORPG più giocato del 2015, e la community non accena ad abbandonare (nemmeno in parte) questo meraviglioso titolo free-to-play. Se amate l'esplorazione ma, ancor di più, l'arte del combattimento, Tera è sicuramente il gioco che fa per voi.
Guild Wars 2
Quando era ancora a pagamento, GW 2 diede del filo da torcere perfino a World of Warcraft. Già questo dovrebbe bastare a convincervi della qualità di quello che, oggi, è un MMORPG Free-to-Play di altissimo livello, ambientanto nelle terre di Tyria. Gli sviluppatori, di tanto in tanto, espandono l'esperienza di gioco con dei DLC a pagamento (che valgono interamente il costo del "biglietto", intendiamoci). In questo caso, nonostante l'indiscussa qualità del titolo, troviamo che fin troppi contenuti restano "irraggiungibili" per coloro che non vogliono pagare un solo euro. Dategli comunque un'occasione, potreste decidere che pagare, per un titolo come Guidl Wars 2, non è poi così male!
Metin2
Sotto l'aspetto tecnico, senza dubbio tra i peggiori MMORPG presenti, Metin2 ha dalla sua la fortuna di offrire una storia intrigante, delle meccaniche gameplay interessanti ed una completa localizzazione in italiano (cosa che in questo ambito non è così facile ottenere). Sviluppato da Gameforge, Metin2 vanta una community ancora oggi enorme e molto attiva (una sorta di "amore & odio": amore per il gioco, e odio per un comparto tecnico ormai vetusto, a dir poco!).
Aion
Come Guild Wars 2, anche Aion era nato come un gioco a pagamento, salvo poi decidere di far parte della schiera dei free-to-play. Localizzato in italiano, Gameforge ha recentemente innalzato il level cap ed aggiunto nuove raree di gioco. In Aion, il numero di giocatori italiani è davvero notevole (forse l'MMORPG che conta più giocatori del Bel Paese, in assoluto). Il titolo è ancora seguito e costantemente aggiornato dalla Software House tedesca, quindi spendeteci pure tutte le ore che volete, non saranno gettate al vento!