La Top 5 dei titoli Platform più amati!

Hanno scritto la storia del genere platform e non sono stati dimenticati!

Ve lo diciamo subito: stilare una classifica è sempre una cosa difficile, quindi ci siamo focalizzati su una "sensazione". In questa Top 5, elenchiamo i platform game che, a nostro parere, più di ogni altro, hanno saputo farsi amare (e lo sono ancora oggi).

Il genere dei platform game racchiude quei giochi dove è richiesto un gran tempismo, una precisione assoluta ed una quantità infinita di pazienza. Poco spazio per la storia, poco spazio in generale: in questi giochi si arriva dritti al punto, di piattaforma in piattaforma, cercando di evitare il prossimo, immancabile, Game Over, precipitando come non ci fosse un domani, di tentativo in tenativo!

Super Mario Bros. 3

Terzo capitolo della leggendaria serie Nintendo, Super Mario Bros. 3 fece registrare oltre 20 milioni di copie vendute. Mario e Luigi seppero conquistare il cuore degli appassionati con nuovi contenuti, come la possibilità di volare, di lanciare martelli o di trasformarsi in rana. Ancora oggi, attraverso la reazione del pubblico al recente E3 2017, per la presentazione di Super Mario Odyssey (premiato come miglior gioco della fiera), Nintendo ha potuto constatare come l'amore per il baffuto idraulico sia rimasto praticamente immutato nel tempo!

Donkey Kong Country

Pensato da Nintendo come il nemico numero uno di Super Mario, Kong riesce rapidamente a conquistare fama e a farsi amare dai videogiocatori. Donkey Kong Country è un assoluto capolavoro del genere, con i suoi colori scintillanti, la varietà delle ambientazione ed un gameplay divertentissimo. Il titolo, apparso originariamente su SNES nel 1994 (sì, sarà presente su SNES Mini!) è stato poi venduto anche per GameBoy Color, GameBoy Advance e Wii. Kong meriterebbe lo stesso trattamento riservato di recente a...

Crash Bandicoot

Riportato in vita da Vicarious Visions, nella recente N. Sane Trilogy, Crash è stato senza dubbio l'icona PlayStation degli anni '90. La trilogia originale, firmata Naughty Dog, ha toccato punte altissime del genere, tra personaggi entrati nell'immaginario collettivo ed un gameplay tosto, a tratti frustrante, ma semplicemente irresistibile. I dati di vendita del Remake (e le dichiarazioni della stessa Vicarious Visions) fanno ben sperare sul fatto che, ormai, Crash Bandicoot è tornato e ci farà compagnia per molto tempo!

Rayman 3: Hoodlum Havoc

Terzo capitolo della serie Ubisoft con protagonista una melanzana (senza braccia né gambe), Rayman 3: Hoodlum Havoc uscì nel 2003 per GameCube, GameBoy Advance, PC, PlayStation 2, Xbox e (lo ricordate ancora?) N-Gage di Nokia. La serie è sempre stata sinonimo di ottimi giochi platform, grazie ad una giocabilità ben calibrata ed uno stile grafico accattivante. Di recente, Rayman ha fatto la propria apparizione su PsVita e su dispositivi mobili Android e iOS, con buoni risultati.

Jak & Daxter

Serie realizzata dalle stesse menti responsabili di Crash Bandicoot (Naughty Dog), Jak & Daxter ha seguito il sentiero tracciato da Super Mario 64, incastonando meccaniche gameplay in mondi open world colorati e pieni di pericoli, da affrontare di salto in salto. La coppia ha funzionato fino al terzo capitolo, salvo poi precipitare nell'oblio, dopo lo spin-off a base di corse su veicoli conosciuto con il nome di Jak X. Strano (e triste) destino, davvero simile a quanto visto con Crash Bandicoot. Anche in questo caso, la Community è ancora enorme e si spera in un remake, o in nuovo capitolo, per godere della compagnia della stravagante coppia sulle console di attuale generazione.