PlayStation, 5 curiosità sulla console che ha cambiato la storia

Vi sveliamo 5 curiosità su Sony PlayStation!

Lanciata in Giappone il 3 Dicembre del 1994, Sony PlayStation ha cambiato il modo stesso di intendere il videogioco, non più prodotto di nicchia e per soli appassionati, ma possibilità di divertimento per tutti. Da Crash Bandicoot a WipEout, passando per Tomb Raider, Final Fantasy, Resident Evil, Ridge Racer e tantisismi altri, la console di Sony ha permesso ai videogiocatori di tutto il mondo di vivere storie incredibili, con un parco titoli semplicemente sconfinato!

PlayStation, protagonista per "caso"

Forse non tutti sanno che Nintendo, all'epoca dello SNES (Super Nintendo Entertainment System), incaricò Sony di realizzare, per la propria console, un lettore CD esterno, che avrebbe dovuto aver eil nome di SNES-CD. L'allora Presidente di Sony, Ken Kutaragi, accettò il lavoro ma chiese in cambio il pieno controllo dei titoli usciti su SNES-CD. A Nintendo questa richiesta non piacque, ed il progetto si arrestò bruscamente. Dopo essersi rivolta a Philips, Sony decise di provare da sola la strada del successo, realizzando la PlayStation in totale autonomia. Un progetto che per la fortuna dei videogiocatori tutti, venne portato a termine con successo!

Il record dei 100 milioni

PlayStation è stata la prima console della storia a superare quota 100 milioni di unità vendute (104.25 milioni fino a marzo del 2007). Se mettessimo insieme tutte le unità vendute di Nintendo 64, GameCube e Xbox, non arriveremmo comunque a tale incredibile cifra. Un successo semplicemente mostruoso.

Un parco titoli sconfinato

Quasi 2.500 giochi: questa la quantità dei titoli disponibili per Sony PlayStation. Tenerne il conto preciso è praticamente impossibile (molti dei titoli apparvero solo in Giappone). La cosa che più ha stupito, probabilmente, è stata la qualità dei giochi offerti: ogni genere videoludico vantava, tra i migliori della categoria, un titolo per la prima console di Sony. Chi aveva voglia di avventura poteva vestire i panni di Lara Croft, chi aveva voglia di correre poteva sedersi al volante dei bolidi di Gran Turismo e Ridge Racer (per non parlare di quelli sospesi a mezz'aria di WipEout di Psygnosis). Chi aveva voglia di un'avventura vecchio stampo, poteva perdersi nei meravigliosi livelli disegnati a mano da Charles Cecil in Broken Sword. Insomma, ce n'era davvero per tutti i gusti!

Un "incastro" complicato

Non tutti ricordano che i primissimi modelli di PlayStation avevano un difetto non di poco conto: il supporto sul quale venivano fissati i dischi di gioco all'interno della console era fatto di plastica. Con il passare del tempo, a causa del continuo calore, i tre dentini del supporto si staccavano irremediabilmente, rendendo di fatto la console inutilizzabile. Solo successivamente Sony decise di cambiare strategia, realizzando il supporto con un materiale pù resistente.

Gran Turismo stacca tutti

Il capolavoro di PolyPhony Digital ha venduto più di qualsiasi altro gioco nell'intera storia di PlayStation, sfiorando gli 11 milioni di copie vendute (10.580.000 copie circa). Il successo di Gran Turismo fu così imponente che, secondo uno studio marketing realizzato all'epoca, venne dimostrato che coloro che giocavano a Gran Turismo avevano il 50% di probabilità in più di decidere di acquistare un'automobile vera!