The Elder Scrolls Online: Morrowind, Matt Firor svela nuovi dettagli

Intervistato Matt Firor, game director di Elder Scrolls Online

La prossima espansione di Elders Scrolls Online, Morrowind, è ormai prossima all'uscita. La community attende con trepidazione i nuovi contenuti che saranno aggiunti da Bethesda. Queste le dichirazioni rilasciate nel corso di un'intervista al portale GamesVillage.it.

Cominciamo subito con una domanda importante. Ci saranno ancora i Silt Strider in Morrowind?
Ovviamente! Non ci può essere Vvardenfell senza i Silt Strider. Puoi usarli come vuoi come già succedeva in Elder Scrolls III, ossia come un mezzo conveniente per muoversi velocemente e in sicurezza da città a città.

Rispetto al gioco base, quanti contenuti ci saranno nell’espansione?
Morrowind contiene circa 30 ore di quest, ma ha anche una nuova modalità PVP e una nuova classe, e tutte e due aggiungeranno molte ore di gioco alla vostra esperienza. Poiché il gioco è ambientato 700 anni prima dell’originale Morrowind (Elder Scrolls III), possiamo raccontare nuove storie, ma con un’ambientazione e alcuni personaggi che saranno familiari per chi ha già giocato l’originale.

La nuova classe del Warden sembra portare un grosso cambiamento alla rosa delle classi. Puoi spiegarci qual è la ragione principale per cui avete introdotto questa classe nel gioco?
Stiamo aggiungendo la nostra prima classe inedita del gioco fin dal suo suo lancio, ma il Warden troverà agevolmente il suo posto nel quartetto. Anche se il Warden è una classe molto versatile e a tutto tondo, che può quindi assumere una larga varietà di ruoli, è il War Bear che lo rende speciale. Trattandosi del primo combattente alleato “a tempo pieno” del gioco, il War Bear rende il Warden incredibilmente divertente da giocare. E da giocare di ruolo.

Che ruolo pensi che il Warden debba ricoprire nei contenuti di gruppo? Pensi che ricoprirà un ruolo DPS nel competitivo e nel PVP?
Il Warden è molto versatile, e può ricoprire diversi ruoli in un gruppo, a seconda delle skill su cui il giocatore si concentra. ESO ha un sistema di skill del personaggio molto aperto, quindi il Warden ha pieno accesso a tutte le armature, le armi e le linee di skill proprio come tutte le altre quattro classi. Quindi un giocatore che usa il Warden può scegliere di focalizzarsi sul DPS o sul supporto di gruppo, e sarà bravo in entrambe le formazioni. Il sistema di skill di ESO permette ai giocatori di capire che ruolo vogliono giocare nei gruppi (o in solitaria) in diverse situazioni, e gli dà la possibilità concentrarsi su di esso con il nostro sistema di skill aperto. Il Warden si colloca con facilità in questo contesto: potete concentrarvi sul War Bear, o sulla cura del gruppo o, ancora, sul DPS è tutto in mano al giocatore.

Ci sarà un cambio nell’albero dei talenti, o una divisione nei talenti PVE e PVP?
Intendiamo avere un set di skill che si possano usare sia nel PVE che nel PVP.

Che impatto pensi che avrà l’espansione su chi non ha mai giocato al classico Morrowind?
Chi giocherà ESO: Morrowind, ma non ha giocato a Elder Scrolls III, avrà una bella sorpresa: entrerà ed esplorerà una delle migliori ambientazioni fantasy nella storia dei videogiochi. L’isola di Vvardendfell è selvaggia e quasi aliena, con tanti tipi diversi di animali e nemici che non esistono da nessun’altra parte a Tamriel. Tutti quelli che hanno giocato la storyline del patto di Ebonheart in ESO sono già stati in alcune zone di Morrowind, ma Vvardenfell è ancora più selvaggia e remota di quelle. Ha un feeling diverso, e ha una cultura e una religione peculiare come quella dei Dummer (gli Elfi Oscuri), con una storia e una cultura molto profonda, davvero divertente da conoscere ed esplorare. Chiunque giochi a Vvardenfell per la prima volta avrà immediatamente la sensazione che il setting è unico e che non assomiglia a nient’altro di quanto ha già visto nel gioco. E non importa se non hanno mai giocato Elder Scrolls III: abbiamo dei rimandi grandiosi, e delle Easter Egg che delizieranno i veterani di Morrowin, ma non c’è bisogno di conoscere il gioco originale per divertirsi a esplorare e risolvere il mistero della malattia della dea Vivec.

Ci saranno armi e armature che richiedono più Champion Point per essere equipaggiate?
Non stiamo aumentando il cap dei Champion Point con l’uscita di Morrowind: rimarrà fisso a 160. Stiamo pensando a quando sarà il momento migliore per alzare il cap. Rimanete sintonizzati per i dettagli.

Quanti Dungeon e Trial intendete aggiungere con l’espansione Morrowind?
Con il Capitolo di Morrowind, introdurremo una nuova Trial in circa un anno: Halls of Fabrication. Si tratta di un contenuto PVE da 12 giocatori, molto impegnativo. Ha delle meccaniche grandiose, è molto divertente, e ha un loot e delle ricompense davvero fantastiche. Morrowind ha anche un nuovo dungeon pubblico, e ovviamente una manciata di contenuti sotterranei esplorabili.

Ci saranno altre espansioni in futuro? Se sì, puoi darci un indizio su quello che ci aspetta?
Siamo intenzionati a creare dei contenuti grandiosi finché ci sarà una community di giocatori che si diverte con ESO. Morrowind è il nostro primo Capitolo, e ce ne saranno altri, ma ci saranno anche altri nuovi DLC (inclusi in ESO Plus), assieme ad altri miglioramenti della “qualità di vita”, fix del bilanciamento, eventi festivi e molto altro ancora. Aspettatevi di saperne di più sui contenuti di prossima uscita dopo che Morrowind sarà lanciato il 6 giugno.

Quale sarebbe l’elemento da MMO che vorresti davvero vedere in TESO, ma non siete ancora riusciti ad aggiungere?
Abbiamo aggiunto così tanto in ESO: il sistema di case, i nuovi Battleground PVP, nuove Trial, sistemi sandbox completamente nuovi come il Justice System, ma aggiungeremo sempre di più. Stiamo lavorando su tante nuove idee ora, ma dovete restare sintonizzati per i dettagli.