10 attori più famosi over 50

10 attori più famosi over 50

Stilare una classifica degli attori più famosi che hanno ormai superato la soglia dei 50 anni è pressochè impossibile tanto numeroso l'elenco di quelli che davvero hanno scritto pagine indimenticabili del cinema mondiale e solo per questo motivo di seguito elencheremo una lista molto soggettiva, una top ten basata molto sui nostri gusti, perchè è giusto che ognuno abbia una propria classifica, speriamo però di avvicinarci molto ai gusti di voi lettori. La classifica che andremo a stilare non sarà per grado di professionalità o bravura, ma senza un vero e proprio ordine proprio per lasciare a chiunque la legga di ordinarla come meglio crede.

Robert De Niro: Impossibile non inserire in classifica il 72enne newyorkese. Una carriera sempre al top, spaziando da ruoli comici a quelli drammatici, dall'azione alla mafia americana, nulla manca nel suo repertorio e di certo non poteva mancare anche la veste di regista e produttore. Tra i tanti successi della sua lunghissima carriera vanno inseriti i 2 Oscar vinti nel 1975 con "Il Padrino - Parte II" e nel 1981 con "Toro scatenato".

Al Pacino: Un altro newyorkese che ha fatto la storia del cinema mondiale di pari passo con De Niro è il 75enne Alfredo James Pacino. Una vita intensa passata sul grande schermo con film indimenticabili come "Scarface" o "Carlito's Way" giusto per citarne due a caso che nessuno mai potrà dimenticare. Nella sua bacheca il Premio Oscar è arrivato soltanto nel 1993 con " Scent of a Woman - Profumo di donna", ma ne avrebbe meritati sicuramente di più. Dall'inizio degli anni '90 ha intrapreso anche la carriera di produttore e regista.

Clint Eastwood: Un californiano come lui non può certo mancare in questa speciale classifica. Ottantacinque anni e ancora la grinta di un giovane alle prime esperienze, questa è sempre stata la forza di questo immenso attore, regista, compositore e produttore cinematografico, che può vantarsi di aver vinto la bellezza di 5 Oscar, divisi tra attore, produttore e regista. Un'icona incancellabile del cinema mondiale.

Richard Gere: Il simbolo dell'eleganza e della bellezza che nonostante i suoi 66 anni fa ancora impazzire le donne di tutte le età entra di diritto in questa classifica, grazie alla sua bravura e all'umiltà con la quale si è sempre contraddistinto nonostante la carriera favolosa. Mai è riuscito a portare a casa un Oscar ma chi innamorato non vorrebbe essere "Ufficiale e gentiluomo"?

Sean Connery: Sir Sean Connery il mitico James Bond come non potrebbe far parte di questa top ten? Il factotum del cinema britannico nonostante i suoi 85 anni riesce ancora a stupire per la sua bravura ed eleganza che lo hanno reso celebre ed unico nel suo genere. Nel 1998 ha vinto l'Oscar, ma la sua bacheca è ricca di onorificenze proprio come quella di Sir concessagli dalla Regina Elisabetta II nel 1999.

Brad Pitt: Il sexy simbol per eccezione degli ultimi decenni ha spopolato sul grande schermo fin dai suoi inizi. Una carriera sempre al top che lo ha portato tra gli altri premi a conquistare un Oscar nel 2014. Attore completo ma anche molto seguito per la sua vita privata accanto alla bellissima collega Angelina Jolie. Cinquantuno anni e non sentirli.

Johnny Depp: Il bello e dannato del cinema mondiale, che ha avuto enorme successo proprio grazie al suo volto enigmatico ottimo per fargli interpretare ruoli unici come "Edward mani di forbice" o come il personaggio de "Pirati dei Caraibi". Unico nel suo genere il 52 enne statunitense è sempre sulla cresta dell'onda.

Tom Cruise: Il viso da eterno bambino nasconde i suoi 53 anni, vissuti alla grandissima nel cinema, dove ha collezionato successi uno dietro l'altro. Attore tra i più pagati al mondo il buon Tom riesce sempre a calarsi alla perfezione in ogni personaggio. Un vero "Top Gun".

Denzel Washington: Sessantanni e successi indescrivibili nella sua carriera cinematografica. Il suo stile unico fa dell'attore statunitense un big del cinema mondiale. Ha vinto l'Oscar nel 1990 con "Glory - Uomini di gloria" e nel 2002 con "Training Day", ma resta indimenticabile il suo "John Q".

Tom Hanks: Concludiamo questa classifica con il "Forrest Gump" del cinema mondiale. Attore di una bravura disarmante il 59enne si è sempre reso protagonista di film che hanno toccato l'anima di chi li guardava, come " Philadelphia" e "Il miglio verde". Il suo inimitabile stile lo ha portato alla conquista dell'Oscar nel 1994 e nel 1995.