10 attrici australiane più famose di sempre

Chi sono le 10 attrici australiane più famose di sempre? Da Blanchett a Kydman una carrelata sul cinema del nuovissimo continente.

Il cinema australiano ha sempre sfornato attrici che si sono imposte poi a livello mondiale. Ma chi sono le 10 attrici australiane più famose di sempre? Fare una selezione è sempre difficile perché poi si rischia di scontentare sempre qualcuno, ma davvero per le 10 attrici australiane più famose di sempre che abbiamo selezionato è difficile dire il contrario. Iniziamo la nostra guida citando Cate Blanchett che nata a Melbourne nel 1969 ha conquistato fino ad ora in carriera un Oscar come miglior attrice non protagonista nel 2005 per l’interpretazione di Katharine Hepburn in The Aviator e quello da attrice protagoniste nel 2014 per Monuments Man.

Come detto però il cinema australiano è fecondo di attrici famose e tra le 10 selezionate non possiamo non ricordare Nicole Kidman che è nata alle Hawaii, ma è di famiglia australiana. Raccontare la storia della Kidman prenderebbe pagine e pagine e quindi basta ricordare il suo Premio Oscar come miglior attrice nel 2003. Poi c’è la nativa di Brisbane Miranda Otto che non ha vinto oscar, ma si è fatta conoscere al grande pubblico per l’interpretazione della principessa nella trilogia de Il Signore degli Anelli.

Tra le 10 più famose attrici australiane di sempre bisogna annoverare anche Mia Wasilowska di mamma polacca, ma nata a Canberra: lei è conosciuta per aver interpretato Alice in Alice in Wonderland e attualmente per la partecipazione al film horror Crimson Peak. Annoveriamo tra le 10 attrici australiane più famose di sempre anche Naomi Watts che nasce in Gramnd Bretagna ma poi è naturalizzata australiana: viene ricordata per aver preso parte tra gli altri a 21 Grammi, King Kong e The Impossible. Carriera ancora da scrivere per la giovanissima Teresa Palmer che nata ad Adelaide ha già però fatto parlare di se per le interpretazioni in Wolf Creek, The GRudge 2 e L’apprendista stregone.

Nasce nella capitale Sidney la settima selezionata tra le 10 attrici australiane più famose di sempre e si tratta di Rose Byrne: da Marie Antoinette a Sunshine, da Il profumo delle campanule a Le amiche della sposa. Ancora c’è la bella Rachael Taylor che nasce a Launceston e che dopo essersi affermata nelle serie tv, ricopre il ruolo di Zoe in Il collezionista di occhi ed è copratoginista in Trasformers. A Victoria nasce invece Nicky Whelan che è famosa per il ruolo di Pepper Steiger nella serie Neighbours, ma anche per essere stata protagonista in Hollywood & Wine, Scrubs – Medici ai primi ferri e in Libera uscita. E infine tra le 10 attrici australiane più famose di sempre c’è anche Anna Torv, nata a Melbourne, nota per aver partecipato a Mistresses e interpretato Olivia Dunham nella serie tv Fringe.