10 attrici italiane più brave di sempre

Le 10 attrici italiane più brave di sempre, ad eccezione di una, appartengono al passato, soprattutto agli anni 60 e 70.

Queste 10 attrici hanno fatto la storia del cinema, sia italiano che mondiale, alcune hanno vinto l’Oscar, altre lo avrebbero meritato, ma forse sono state un po’ troppo sottovalutate dagli “addetti ai lavori”.

  1. Anna Magnani

Romana, una delle maggiori interpreti della storia del cinema. Vinse l’Oscar come miglior attrice protagonista per la sua interpretazione in La rosa tatuata. Interprete indimenticabile in Bellissima, Mamma Roma e Roma città aperta, dove è protagonista di una delle scene più celebri della storia del cinema, quando nei panni di Sora Pina corre dietro un camion tedesco dove è rinchiuso il marito per finire poi fucilata dai mitra nazisti. 

  1.  Giulietta Masina

Bolognese di nascita ma romana per il resto della vita, la Masina è stata una delle attrici più originali del cinema, basti pensare ai film interpretati come La Strada, Il Bidone ed il celebre Le notti di Cabiria. Compagna ed ispiratrice del marito Federico Fellini, la Masina morirà a soli 5 mesi di distanza dal suo grande amore.

  1. Sophia Loren

Romana e bellissima. Protagonista di veri capolavori, primo fra tutti la Ciociara diretto da Vittorio De Sica che le fece vincere l’Oscar come miglior attrice protagonista, per la prima volta il premio fu assegnato ad un’attrice non di lingua inglese. Con Matrimonio all’italiana ricevette la candidatura al premio Oscar, ma nel 1991 le fu assegnato l’Oscar alla Carriera.

  1. Claudia Cardinale 

Una delle più belle e raffinate attrici italiane, ha lavorato con i migliori registi Visconti, Fellini, Leone. Magiche le sue interpretazioni ne il Gattopardo, La ragazza con la valigia, La ragazza di Bube. Con lei nasce lo stereotipo di una donna diversa, una donna battagliera, che vuole essere indipendente. 

  1. Silvana Mangano 

Ha iniziato la carriera interpretando fotoromanzi e partecipando a Miss Italia, ad un corso di recitazione si innamorò di Marcello Mastroianni, ma la loro storia durò qualche mese. Si presentò ad un provino per il film Riso Amaro, ma il regista non scelse nessuno. Un giorno passeggiando per Roma la Mangano si scontrò sotto la pioggia con il regista De Santis che colpito dal suo aspetto semplice le fece un secondo provino e la scelse per il film. Divenne un sex symbol grazie al suo ruolo di mondina, con maglietta attillata e calze nere.  Memorabili le sue interpretazioni ne Lo scopone scientifico e L’oro di Napoli. 

  1. Monica Vitti

Attrice simpaticissima e poliedrica, è stata attrice di cinema e teatro, di di drammi e commedie, è stata regista ed anche doppiatrice. La sua caratteristica voce roca l’ha accompagnata per i quasi quaranta anni di carriera. Tra i suoi film La ragazza con la pistola, L’anatra all’arancia, Polvere di stelle e Il fantasma della libertà.

  1. Mariangela Melato

Milanese di nascita ma romana di adozione, divenne famosa grazie alla collaborazione artistica con Lina Wertmuller e Giancarlo Giannini nelle commedieMimì metallurgico ferito nell'onore, Film d'amore e d'anarchia e Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto. Molto attiva anche in teatro.

  1. Alida Valli

Forse la prima grande attrice italiana, moltissimi film tra gli anni 30 e 40, impossibile elencarli tutti, tra i lavori più interessanti la partecipazione nel film Novecento - Atto I (1976) di Bernardo Bertolucci dove ha interpretato la parte di Ida Cantarelli Pioppi. 

  1. Stefania Sandrelli

Bellissima e molto provocante, basti pensare alla sua interpretazione nel film La chiave di Tinto Brass. Esordisce molto giovane in film eccezionali come Il federale, Sedotta e Abbandonata e soprattutto Divorzio all’Italiana.

    10. Valeria Golino

La più giovane tra le 10 attrici italiane più brave di sempre è Valeria Golino, classe 1966. Oltre ad essere una grande attrice italiana è riuscita a farsi strada anche all’estero, impresa assai difficile. Oltre ad aver recitato in film italiani come L’albero delle pere o Puerto Escondido, la Golino è stata protagonista anche di film americani, come Four Rooms, Hot Shots!, Rain Man e Fuga da Los Angeles.