10 curiosità su Inferno

Il professor Robert Langdon torna al cinema. A prestargli il volto sul grande schermo sempre Tom Hanks, nuovamente diretto da Ron Howard.

Il regista ha girato questo capitolo della saga letteraria soprattutto in Italia, tra Venezia e Firenze. Vediamo 10 curiosità su Inferno.

  1. Una prima curiosità sul film al cinema in questo periodo è che la scena in cui i protagonisti cercano la dispersa maschera della morte di Dante nel Palazzo Vecchio di Firenze è stata in realtà girata a Budapest, nel Museo Etnografico.

  2. Un’altra curiosità è che sono state servite ben 15 maschere della Morte di Dante durante tutte le riprese del film.

  3. Una curiosità più “tecnica” è che per alcuni degli effetti speciali presenti nel film, sono stati acquistati circa 9000 litri di sangue artificiale.

  4. Inoltre per le riprese di alcuni inseguimenti sono stati usati due droni.

  5. L’attrice Ana Ularu  che interpreta il ruolo di Vayentha Langdon nel film Inferno, non era mai salita di una motocicletta prima di girare le scene del film.

  6. La produzione del film ha fatto una donazione a Palazzo Vecchio per ammodernare il luogo in cui è custodita la maschera della morte di Dante.

  7. I romanzi di Dan Brown su Robert Langdon sono 4 in realtà. Solo il terzo, intitolato “The lost symbol” non è stato ancora trasformato in film. Il libro da cui è tratto il film “Inferno” di Ron Howard è stato il libro più venduto del 2013, escludendo i libri per bambini.

  8. Inferno è una lunga corsa tra Capitali e città d’arte non solo in Italia, ma anche in Europa. I protagonisti visitano Firenze, Venezia, la stazione di Padova, Budapest e Istanbul.

  9. Inferno per Tom Hanks è il primo lavoro in 3D.

  10. Nel film ci sono anche attori italiani, tra comparse e camei. Tra di loro spicca l’attrice italiana Francesca Inaudi, nei panni della guida del museo di Venezia.