10 curiosità su Lo spaccone

Ecco 10 curiosità sul film capolavoro del 1961 Lo spaccone, con un grande Paul Newman.

Lo spaccone è una pellicola del 1961 diretta da Robert Rossen. Essa è la storia Eddie Felson, ambizioso asso del biliardo. Scopriamone 10 curiosità:


- La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di Walter Trevis.
- Per interpretare la parte di Eddie Felson, poi andata a Paul Newman, inizialmente i produttori avevano pensato alla star della musica Frank Sinatra.
- Paul Newman imparò a giocare a biliardo in quell'occasione, mentre Jackie Gleason, che impersona Minnesota Fats,ovvero il rivale di Eddie, era già un discreto giocatore.
- Il film ha ricevuto numerosi premi, tra cui due Oscar, e nel 1997 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
-Il protagonista Eddie Felson è soprannominato Eddy Lo svelto per la sua abilità nel concludere al biliardo.
- Paul Newman interpreterà nuovamente il personaggio di Eddie lo svelto nel film diretto da Martin Scorsese del 1986 Il colore dei soldi, vincendo l’Oscar come attore non protagonista.
- Nel film appare  l'ex campione dei pesi medi di pugilato Jake LaMotta, nel ruolo di un barista.
-Le riprese si sono svolte nel periodo dal primo marzo al primo maggio del 1961, fra New York e Los Angeles.
- Il film ottenne ben 6 nomitation agli Oscar, vincendo quelli per miglior scenografia e fotografia.
- Piper Laurie, attrice che interpreta la sfortunata Sarah Packard, a metà degli anni 80 si concesse alle serie Tv, con le quali si fece conoscere anche alla nuova generazione di spettatori.