“Miss Peregrine” racconta la storia di un gruppo di bambini orfani che vivono su un’isola sotto la protezione di colei che dà nome al film.
I bambini del film Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali hanno tutti un qualche potere o talento fuori dal normale. Si tratta di orfani, abitanti di un’isola e accuditi dalla stessa Miss Peregrine, una donna che si trasforma in falco. Vediamo insieme dieci dettagli che rendono questo film ancora più intrigante e particolare.
-
Le riprese sono state effettuate in svariate località e contee tra Florida, Regno Unito e Belgio.
-
Le prime critiche della stampa non erano state affatto lusinghiere nei confronti della pellicola, definita addirittura “usa e getta”.
-
Al di fuori della finzione letteraria, i bambini sono speciali perché ebrei negli anni della deportazione nazista, sfuggiti quindi alle camere a gas.
-
La pellicola è ispirata al romanzo “La casa per bambini speciali di Miss Peregrine”, che consta di due sequel.
-
Il film è stato rivisto, da alcuni acuti critici, come un’allegoria della crisi dei rifugiati che stiamo vivendo oggi.
-
Pur non piacendo alla critica, il film ha riscosso un enorme successo presso il pubblico ed è stato campione di incassi.
-
Miss Peregrine è in grado di creare bolle protettive che si ripetono in loop per evitare il bombardamento dell’orfanotrofio da parte dei nazisti.
-
Il nonno del protagonista Jake, pur essendo adulto, è dotato anch’egli di poteri speciali.
-
È stata Jane Goldman a scrivere l’adattamento cinematografico del romanzo, ancor prima che Tim Burton fosse confermato come regista.
-
La colonna sonora è stata composta da Mike Higham e Matthew Margeson.