10 drammi ambientati a Berlino

Scopriamo quali sono i film drammatici più belli ambientati a Berlino

Berlino è un set cinematografico a cielo aperto, con le sue location ha fatto spesso da sfondo a pellicole di successo, entrate poi nella storia del cinema.

Scopriamo allora quali sono i 10 drammi ambientati a Berlino più belli da vedere:

  1. Il cielo sopra Berlino (1987) Un vero e proprio manifesto di una città che vuole riscattarsi e lo fa attraverso questo capolavoro cinematografico, che andrebbe visto almeno una volta nella vita.
  2. Cabaret (1972) Il regista Bob Fosse ambienta proprio a Berlino uno dei musical più famosi della storia del cinema. La pellicola vincitrice di sei Oscar, vede una straordinaria Liza Minelli, nei panni di una cantante di cabaret.
  3. Christiane F. - Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino (1981) Pellicola che racconta une delle vicende che smosse l'opinione pubblica berlinese, che ha visto un gruppo di giovani ragazzi, coinvolti un losco giro di droga e prostituzione.
  4. Così lontano, così vicino (1993) Il regista Wim Wender dirige questo film capolavoro che segue il successo del film Il cielo sopra Berlino.
  5. Germania anno zero (1948) Capolavoro del neorealismo del regista italiano Riberto Rossellini, che gira il film in una Berlino devastata dopo la seconda guerra mondiale.
  6. Intrigo a Berlino (2006) Film degli anni Duemila, ma che riprende la tecnica e il fascino dei film noir di un tempo e racconta di Berlino dopo la conquista della città da parte degli Alleati.
  7. Lola Corre (1998) Film Berlinese di grande successo che racconta le vicende di una ragazza che deve salvare il suo fidanzato. Per farlo, corre nella città. Ottima occasione per il telespettatore per ammirare le bellezze della città di Berlino.
  8. Good Bye, Lenin (2003) Film molto apprezzato in Germania che racconta la vita di un ragazzo e di sua madre nella Berlino Ovest, poco tempo prima la caduta del muro.
  9. Duello a Berlino (1943) Pellicola girata tra la Germania e l'Inghilterra, che racconta una drammatica storia d'amore.
  10. Le vite degli altri (2007) Premio Oscar per miglior Film Straniero a questo recente film considerato uno dei thriller psicologici più belli mai realizzati nella storia del cinema.