Da Veronica Guerin a Michael Collins, vi presentiamo 10 film drammatici ambientati a Dublino
La splendida città di Dublino non si presta solo a far da sottofondo a commedie romantiche, ma anche a film drammatici che spesso lasciano lo spettatore col fiato sospeso. Vi presentiamo 10 drammi ambientati a Dublino.
1. “Veronica Guerin” uscito nel 2003 e diretto da Joel Schumacher. La pellicola narra la vera storia della giornalista irlandese Veronica Guerin uccisa con sei colpi di pistola per aver scritto articoli “non graditi” alla criminalità organizzata.
2. “Bloody Sunday” uscito nel 2002 e diretto da Paul Greengrass. La drammatica storia del politico protestante Ivan Cooper impegnato a ottenere i diritti civili dell'Irlanda promuove una marcia pacifica di protesta. Ma qualcosa va storto...
3. “Michael Collins” uscito nel 1996 e diretto da Neil Jordan. Il film è incentrato sulla storia del patriota irlandese Michael Collins promotore di azioni di resistenza contro il governo inglese in Irlanda.
4. “This must be the Place” uscito nel 2011 e diretto da Paolo Sorrentino. Ambientato a Dublino, il film narra la storia di una rock star che nonostante abbia deciso di ritirarsi dalle scene continua a vestirsi e truccarsi come se fosse ancora sul palco. Poi la notizia del padre morente e la scoperta di un terribile segreto che il genitore da tempo custodiva..
5. “Intermission” uscito nel 2003 e diretto da John Crowley. La trama attorno alla città di Dublino teatro di amori che si intrecciano, crimini e strane coincidenze con personaggi che solo apparentemente sembrano non avere niente a che fare l'uno con l'altro.
6. “Il vento accarezza l'erba” uscito nel 2006 e diretto da Ken Loach. Narra la storia di un medico che sta per lasciare l'Irlanda per anche a lavorare in un nosocomio di Londra. Nel corso di un controllo dell'esercito britannico sarà testimone di un pestaggio mortale. Da quel giorno per lui tutto cambierà...
7. “Hunger” uscito nel 2008 e diretto da Steve McQueen. La trama ruota attorno al trattamento riservato ai prigionieri politici rinchiusi in un carcere irlandese. Il protagonista perderà la vita durante uno sciopero della fame indetto per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'argomento.
8. “Ondine – il segreto del mare” uscito nel 2009 e diretto da Neil Jordan. E' la storia di un pescatore irlandese alle prese con gravi problemi di alcolismo. L'uomo ha una figlia molto malata costretta su una sedia a rotelle.
9. “Nel nome del padre” uscito nel 1993 e diretto da Jim Sheridan. Tre giovani irlandesi sono accusati di aver fatto esplodere un pub, oltre che di altri reati. Il film è tratto dal romanzo autobiografico “Proved Innocent” di Gerry Conlon.
10. “Kisses” uscito nel 2008 e diretto da Lance Daly. E' la storia di due adolescenti che vivono a Dublino. Avendo un rapporto difficile coi genitori i due ragazzini decidono di fuggire insieme in prossimità del Natale...