Ferrara è una stupenda città, in cui sono state girate numerose pellicole cinematografiche
Ferrara è una città di oltre 133 mila abitanti, è capoluogo dell’omonima provincia in Emila Romagna. È situata nella bassa pianura emiliana, sorge sulle sponde del Po di Volano. A Ferrara in passato sono stati ambientati numerosi lungometraggi. Eccovi, ora, in breve un elenco di dieci film ambientati a Ferrara:
Al di là delle nuvole (1995): Film diretto da Michelangelo Antonioni con la collaborazione di Wim Wenders. Tra gli interpreti principali della pellicola ricordiamo: John Malkovich, Fanny Ardant, Kim Rossi Stuart, Jean Reno, Sophie Marceau, Irène Jacob, Marcello Mastroianni, Peter Weller e Inés Sastre.
Amore amaro (1974): Film drammatico diretto da Florestano Vancini.
Cronaca di un amore (1950): Si tratta della prima pellicola diretta dal regista Michelangelo Antonioni.
È stato morto un ragazzo (2010): Film documentario scritto e diretto da Filippo Vendemmiati.
Il giardino dei Finzi-Contini (1970): Pellicola diretta da Vittorio De Sica, tratta dall’omonimo romanzo di Giorgio Bassani.
La vista (1963): Lungometraggio diretto da Antonio Pietrangeli.
Ossessione (1943): Film diretto da Luchino Visconti, ispirato al romanzo “Il postino suona sempre due volte” di James M. Cain.
Gli occhiali d’oro (1987): Film diretto da Giuliano Montaldo, tratto dall’omonimo romanzo di Giorgio Bassani.
Il mulino del Po (1949): Film neorealista diretto da Alberto Lattuada. Si ispira al terzo volume dell’omonimo romanzo di Riccardo Bacchelli.
La lunga notte del ’43 (1960): Pellicola diretta dal regista esordiente Florestano Vancini. Lungometraggio tratto dal racconto “Una notte del ‘43” della raccolta “Cinque storie ferraresi”, libro di Giorgio Bassani che vinse il Premio Strega nel 1956.