10 film ambientati nei campi di concentramento

Le pellicole che descrivono le terribili vicende riguardanti l'Olocausto e la Seconda Guerra Mondiale.

Il dramma dell'Olocausto, una delle più brutte pagine della storia mondiale, è stata fonte di ispirazione per molti registi e sceneggiatori che hanno realizzato film e documentari dedicati a questa immane tragedia.

Ecco 10 pellicole ambientate nei campi di concentramento.

1. Il diario di Anna Frank

Uscita: 1959; regista: George Stevens; cast: Millie Perkins, Shelley Winters, Joseph Schildkraut. I nazisti hanno sterminato la famiglia di Otto Frank e lui è l'unico sopravvissuto alla Shoah. Una volta tornato a casa, trova nella soffitta dove si era nascosto pochi anni prima insieme alla moglie e alle figlie Margot e Anna, il diario scritto proprio da quest'ultima durante il loro nascondiglio.

2. Schindler's List – La lista di Schindler

Uscita: 1993; regista: Steven Spielberg; cast: Liam Neeson, Ralph Fiennes, Ben Kingsley. Oskar Schindler, di professione imprenditore, durante la seconda guerra mondiale salva la vita a decine e decine di ebrei da una morte certa nei campi di concentramento.

4. Il bambino con il pigiama a righe

Uscita: 2008; regista: Mark Herman; cast: Asa Butterfield, David Thewlis, Rupert Friend. La curiosità di Bruno, un bimbo di otto anni figlio di un alto ufficiale nazista, lo porta a conoscere Shmuel, suo coetaneo rinchiuso in un campo di concentramento. A dividere i due bambini diventati amici è un filo spinato. Purtroppo questa bella amicizia costerà la vita a Bruno...

5. Kapò

Uscita: 1960; regista: Gillo Pontecorvo; cast: Susan Strasberg, Laurent Terzief. Una giovane ebrea vede morire i suoi genitori nei campi di concentramento. Lei, però, non vuole fare la stessa fine e grazie a uno stratagemma si trasforma in Kapò, guardiana dei prigionieri, molto odiata dalle compagne di sventura...

6. Bent

Uscita: 1997; regista: Sean Mathias; cast: Lothaire Bluteau, Clive Owen. Una coppia di omosessuali convive nella Berlino del '34. Dopo l'assassinio di un SS che aveva trascorso la notte con uno dei due giovani, tutto cambia...

7. Confessione finale

Uscita: 1996; regista: Keith Gordon; cast: Nick Nolte, Sheryl Lee. Un americano viene reclutato dagli USA come spia durante la Seconda Guerra Mondiale e costretto a condurre un programma radiofonico a favore dell'Olocausto...

8. Senza destino

Uscita: 2005; regista: Lajos Koltai; cast: Marcell Nagy, Bela Dora. Nel pieno della sua infanzia un bimbo ebreo viene deportato nei campi di concentramento di Auschwitz e Buchenwald.

9. La chiave di Sara

Uscita: 2010; regista: Gilles Paquet Brenner; cast: Kristin Scott Thomas, Melusine Mayance. A Parigi vengono arrestati alcuni ebrei durante il periodo del nazismo. Tra loro c'è anche una bimba di 10 anni che ha nascosto il fratellino più piccolo in un armadio.

10. L'ultimo treno

Uscita: 2001; regista: Yurek Bogayevicz; cast: Haley Joel Osment, Willem Dafoe. Durante la Seconda Guerra Mondiale un prete di Cracovia nasconde un bimbo ebreo spacciandolo per il nipote cattolico di un agricoltore della zona.