10 film ambientati su Marte

Il Pianeta Rosso ha ispirato tanti registi per produrre delle pellicole cinematografiche di fantascienza

Marte, anche denominato Pianeta Rosso per il colore caratteristico dell'ossido di ferro contenuto nelle sue superfici, è il quarto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole e l’ultimo di tipo terrestre dopo Mercurio, Venere e la Terra.

Se la geografia astronomic vi appassiona, ecco pronto un elenco di 10 pellicole ambientate su Marte:

1. Mercano, el marciano (2002, Juan Antin)

si tratta di un bel film d’animazione argentino. Narra la storia di un marziano (di nome Mercano), che atterra a Buenos Aires e si troverà ad affrontare i problemi dell’odierna società argentina.

2. Stranded - Naufraghi (Stranded/Náufragos, Spagna, 2002)

narra la storia della prima missione umana che atterra sul Pianeta rosso, ma qualcosa non va per il verso giusto: il modulo d’atterraggio impatta sul suolo in maniera brusca. I membri dell’equipaggio si salvano per miracolo.

3. La guerra dei mondi (2005)

film di Steven Spielberg. La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di Wells, praticamente è un remake del lungometraggio del 1953.

4. Doom (2005)

film ispirato all’omonimo videogioco.

5. Fascisti su Marte (2006)

narra la storia immaginaria della conquista di Marte da parte di un gruppo di fascisti nel lontano 1939.

6. Mr. Nobody (2009)

film di Jaco Van Dormael. È da evidenziare il fatto che in una delle linee narrative, il protagonista della storia pensa di andare su Marte per spargere le cenere della sua compagna, morta in un sinistro stradale.

7. Watchmen (Stati Uniti, 2009)

pellicola tratta dal fumetto omonimo.

8. Milo su Marte (2011)

si tratta di un bel film d’animazione.

9. John Carter (2012)

film di Andrew Stanton. La pellicola è la prima trasposizione del romanzo “Sotto le lune di Marte” del 1916, libro scritto da Edgar Rice Burroughs. Racconta la storia del soldato John Carter spedito sul Pianeta rosso.

10. Sopravvissuto – The Martian (2015)

pellicola di Ridley Scott tratta dal romanzo “L’uomo di Marte” di Andy Weir. Il film racconta la storia di un astronauta che è rimasto isolato su Marte.