Le isole greche immortalate in dieci film da non perdere
Quali sono i film ambientati in Grecia che proprio non si possono perdere? Tra i lungometraggi che meglio esaltano l’atmosfera ellenica uno dei primi a venire in mente è quasi sicuramente un fortunatissimo musical…
‘Mamma Mia!’: un film di Phyllida Lloyd, con Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarsgård, Julie Walters. La storia è quella di un matrimonio: una giovane vuole sposarsi su un’isola greca (Kalokairi), e il suo grande desiderio è quello di essere accompagnata all’altare dal padre. La verità però è che non sa chi è… Tragedie (greche), risate, e musica a tutto spiano in un film che è diventato un cult.
‘Mediterraneo’: un film di Gabriele Salvatores, con Diego Abatantuono, Claudio Bigagli, Giuseppe Cederna, Claudio Bisio, Gigio Alberti. Un piccolo gruppo di soldati viene mandato nel 1941 in un’isola dell’Egeo per presidiarla. Quando la guerra finisce però, nessuno si preoccupa di avvisarli…Nel frattempo, ognuno di loro si è ben inserito nel nuovo (piccolissimo) contesto sociale. Passati tre anni decidono di tornare a casa tutti, eccetto uno. Una storia bella di amicizie che durano nel tempo.
‘Che ne sarà di noi’: un film di Giovanni Veronesi. Con Silvio Muccino, Violante Placido, Giuseppe Sanfelice, Myriam Catania, Elio Germano. Un viaggio verso Santorini, finita la maturità, porterà tre amici a creare, disfare, comprendere e scoprire le loro relazioni, le loro idee, le loro paure. Molte cose cambieranno fra loro, in questo viaggio in cui a cambiare saranno soprattutto loro stessi.
‘Immaturi’: nn film di Paolo Genovese. Con Ambra Angiolini, Luca Bizzarri, Barbara Bobulova, Raoul Bova, Anita Caprioli. Ancora un viaggio in Grecia…questa volta però i protagonisti sono quarantenni, la maturità l’hanno dovuta rifare, e perché no anche il viaggio, in Grecia, sull’isola di Paros...
‘Le mie grosse grasse vacanze greche’: un film di Donald Petrie. Con Nia Vardalos, Richard Dreyfuss, Alexis Georgoulis, Rachel Dratch, María Adánez. Single disperata, fa la guida turistica fra le bellezze dell’antichità greca, sperando di trovare, un giorno, l’amore…
'Zorba il greco': il film capolavoro di Michael Cacoyannis. Con Irene Papas, Anthony Quinn, Lila Kedrova, Alan Bates, Georges Foundas. Uno scrittore inglese, intraprende un viaggio a Creta e qui incontra Alexis Zorba, un greco dall’animo grande e pieno di vita. Presto i due diventano molto amici. Celebre e commovente la scena finale in cui Zorba insegna a Basil a ballare il Sirtaki. Un film da ben tre Oscar.
‘Le grand bleu’: un film di Luc Besson, con Jean Reno, Jean-Marc Barr, Rosanna Arquette, Sergio Castellitto. Ambientato sull’isola di Amorgos. La storia è quella di due apneisti appassionati. La fotografia è sensazionale.
‘Dillo con parole mie’: un film di Daniele Luchetti, con Stefania Montorsi, Giampaolo Morelli, Martina Merlino, Alberto Cucca, Marco Piras. Un viaggio molto particolare le cui protagoniste sono una zia e una nipote.
‘Il mandolino del capitano Corelli’ un film di John Madden, con Nicolas Cage e Penelope Cruz. Una commovente storia d’amore ambientata a Cefalonia negli anni crudi della seconda guerra mondiale.
‘Il ragazzo sul delfino’: un film di Jean Negulesco, con una indimenticabile Sophia Loren che canta in greco. Una pescatrice di spugne trova un giorno una statuetta d’oro che pare porti fortuna. Tutti però non vedono l’ora di accaparrarsi l’oggetto o la sua possibile ricca rendita…