Gli anni ‘80 sono stati estremamente prolifici dal punto di vista cinematografico. Vediamo insieme dieci intramontabili film per ragazzi girati in questo decennio.
-
La storia infinita. Bastian è un bambino che, trovato un vecchio volume intitolato “La storia infinita”, corre nella soffitta della scuola per leggerlo. Nel momento in cui lo fa, ci troviamo proiettati nel magico regno di Fantàsia, casa di svariati personaggi fantastici.
-
E.T.. Elliot e la sorellina Gertie sono bambini sensibili ma comuni ai quali, un giorno, capita un incontro decisamente fuori dall’ordinario: si imbattono infatti in E.T., un extraterrestre che dovranno aiutare nella sua missione di ritrovare i genitori.
-
Stand by me. La pellicola è ambientata nell’estate del 1959, quando quattro amici di dodici anni scoprono che c’è un cadavere in giro per il paese. Per mettersi in mostra, decidono di cercarlo insieme.
-
The breakfast club. I protagonisti sono cinque liceali che si ritrovano casualmente, il sabato mattina, in biblioteca per punizione. Dovranno conoscere se stessi per rispondere alla domanda che dà titolo al tema che viene loro assegnato: “Chi sono io?”.
-
Chi ha incastrato Roger Rabbit? Nel film, esseri umani e cartoni animati si mescolano. Il detective Eddie Valiant viene incaricato di indagare sulla natura della relazione tra Jessica Rabbit, moglie di Roger Rabbit, con Marvin Acme.
-
Navigator. Il dodicenne David scivola nel bosco rincorrendo il fratellino e si ritrova proiettato nel futuro, otto anni più avanti.
-
Legend. Tenebra odia la luce e vorrebbe ridurre al buio il mondo intero. Per farlo dovrà uccidere i pochi unicorni rimasti.
-
La donna esplosiva. Gary e Wyatt decidono di creare con un computer la “donna ideale”. Daranno così vita a Lisa, bellissima e dai poteri straordinari.
-
Ritorno al futuro. Marty McFly aziona inavvertitamente la macchina del tempo e si ritrova nell’anno in cui i suoi genitori si sono conosciuti.
-
Ghostbusters. I dottori Stantz e Spengler sono gli “acchiappafantasmi”, dotati di zaini protonici per catturare le creature.