10 film che parlano di borsa

Per gli amanti della borsa e dei soldi facili.

Per chi vorrebbe scommettere realmente in borsa e realizzare cosi i propri sogni. 10 capolavori che vi daranno idea su come fare, senza prenderci la mano ovvio.

  • THE WOLF OF WALL STREET (2013): Il racconto dell'ascesa e della caduta di un noto broker newyorkese. Eccellente autobiografia dello spregiudicato Jordan Belfort, interpreato da Leonardo Di Caprio. 
  • UNA POLTRONA PER DUE (1983): Louis Wintorpe è un agente di cambio di beni di Philadelphia che incontra per caso un senza tetto di nome Billie Ray Valentine. I due si scontrano quando il secondo viene arrestato per via di un'equivoco causato dal primo. 
  • WALL STREET (1987): A Wall Street l'unica cosa che conta è il potere del denaro. E per Buddy, giovane broker è il suo motto, avido di denaro, si dovrà presto rendere conto che il suo modo lavorativo è sbagliato. 
  • UNA DONNA IN CARRIERA (1988): Il film narra la storia di una segretaria  che sogna di sfondare nel mondo della finanza non accetando le classiche regole del settore. Ingannata dal suo capo si ritroverà costretta a vendicarsi per poter realizzare i suoi sogni.
  • I SOLDI DEGLI ALTRI (1991): Lawrance Garfield, è intenzionato ad entrare in possesso della New England Wire & Cable Company, una fabbrica che  in difficoltà economiche. Il presidente della fabbrica Jorgenson affida la causa alla figliastra Kate Sullivan che è l'unica in grado di fronteggiare lo spietato affarista. 
  • 1 KILOMETRO DA WALL STREET (2000): Il giovane laureato 19enne Seth Davis per guadagnare un pò di soldi decide di aprire una bisca clandestina nel suo appartamento nel Queens. Però il giovane per conquistare il rispetto e la fiducia del padre, che è un giudice, decide di impegnarsi in qualcosa di serio e legale entrando a lavorare alla J.T.Martin, una società di brokeraggio che gli permette di avere una rapida ascesa nel mondo della finanza.
  • MARGIN CALL (2011): La trama del film si focalizza, nell'arco di 24 ore, sui meccanismi della crezione e diffusione dei mutui subprime, ossia i titoli di finanza a reddito fisso legati al mercato immobiliare che hanno innescato la crisi del 2008-2009.
  • AMERICAN PSYCHO (2000): Patrick Bateman lavora nel campo delle fusioni e acquisizioni ed è un dirigente di una società finanziaria a Wall Street. Di giorno è una persona normale, curata e a modo. Di notte, invece, si trasforma in uno spietato serial killer.
  • THE BANK-IL NEMICO PUBBLICO N°1 (2002): Il genio della matematica Jim Doyle mentre è impegnato in una ricerca ai fini di prevedere i crolli del mercato azionario, viene contattato da un amministratore delegato di una banca, Simon O'Reilly, per tirare fuori dalla bancarotta la Centabank. 
  • ROGUE TRADER (1999): Il giovane rampant Nick Leeson, lavora nel mondo della finanza. Grazie alla sua risolutezza nel risolvere problemi in poco tempo, viene trasferito a Singapore. Sfortuna vuole che dopo un anno di successi, vive il momento più brutto della sua vita, a livello psicologico ed economico.