10 film che spiegano cos'è il Sacro Graal

Le mirabolanti avventure cinematografiche sul santo calice

Il mistero del Sacro Graal continua a stuzzicare la fantasia popolare. Il primo a parlarne fu Chrétien de Troyes in uno dei romanzi che diedero vita al ciclo arturiano: Le Roman de Perceval ou le conte du Graal, opera incompiuta composta intorno al 1190. Da allora diversi autori si sono sbizzarriti nel costruire mirabolanti avventure sulla ricerca del prezioso oggetto.

Ecco 10 film che spiegano cos'è il Santo Graal:

La montagna sacra (A. Jodowrosky, 1973). Un potente alchimista guida Gesù Cristo e altri sette saggi verso la Montagna Sacra dove si cela il segreto dell’immortalità.

Lancillotto e Ginevra (R. Bresson, 1974). Il fallimento nella ricerca del Sacro Graal trasforma gli eroi cavalieri in uomini comuni che, ormai frustrati e privi di scopo, sfogheranno la loro rabbia contro Lancillotto e Ginevra.

Monty Python e il Sacro Graal (T. Gilliam, T. Jones, 1974). Re Artù, incaricato da Dio in persona, parte con i suoi cavalieri alla ricerca del Sacro Graal non senza incappare in esilaranti ostacoli…

Excalibur (J. Boorman, 1981). Nel film sull’avventurosa vita di Re Artù compare Parsifal, scudiero di Lancillotto, che, con lo scopo di salvare la vita al suo re, trova il magico calice.

Indiana Jones e l’ultima crociata (S. Spielberg, 1989). Il famoso archeologo parte alla ricerca del padre, Dr. Henry Jones, scomparso durante la ricerca del Graal.

La leggenda del re pescatore (T. Gillian, 1991). L’incontro tra Jack e Parry, perseguitati dal proprio passato, e la loro folle ricerca del sacro Graal salveranno entrambi dai loro tormenti.

Il mistero dei templari e Il mistero delle pagine perdute (J. Turteltaub, 2004, 2007). I due capitoli della famosa saga seguono Benjamin Gates nelle sue avventurose ricerche.

Il codice Da Vinci (R. Howard, 2006), adattamento cinematografico del bestseller di Dan Brown è uno dei film sul Santo Graal di maggior successo internazionale.

Il Cavaliere del Santo Graal (A. Hernandez, 2011). Capitan Tuono dovrà riportare in Spagna il sacro calice, affidatogli durante le crociate.