10 film con chirurghi

I chirurghi sono parte di molte pellicole cinematografiche e anzi ne rappresentano anche i protagonisti: ecco i 10 film che hanno fatto la storia del genere

Sono numerosi i film che hanno come oggetto la medicina e in particolare quelli che hanno i chirurghi come protagonisti delle pellicole cinematografiche a sfondo sanitario. Abbiamo selezionato 10 film con chirurghi che hanno segnato la storia del cinema.

Partiamo con quello del 1992 diretto da Robert Zemeckis e che si intitola “La morte ti fa bella” in cui un’attrice e una scrittrice sfidano l’età che avanza a colpi di bisturi.

Tra i 10 film con chirurghi proprio il tema della chirurgia estetica è al primo posto visto che si ripropone anche in “Occhi senza volto” del 1960 diretto da Georges Franju: un chirurgo cerca di ridare il volto alla figlia rimasta sfigurata in un incidente. Facendo poi un passo ancora più indietro si arriva a “Volto di donna” del 1941 diretto da George Cukor in cui un chirurgo trasforma una giovane donna sfigurata da una cicatrice, cambiandole anche lo spirito.

Ritornando ai nostri giorni, tra i 10 film con chirurghi è giusto citare “La pelle che abito” del 2011 diretto da Pedro Almodovar: il chirurgo Robert Ledgard trasforma in cavia la sua giovane compagna. Cinque anni prima invece è uscito “Fuga da Los Angeles” diretto da John Carpenter e la figura di chirurgo affidata a Bruce Campbell. Anche in Italia ci sono diversi film che hanno come protagonisti i chirurghi e uno di questi è “Il volto di un’altra” del 2013 diretto da Pappi Corsicato. Tra i 10 film con chirurghi poi è d’obbligo citare: “Doc Hollywood – Dottore in carriera” di Michael Caton-Jones; “Time” di Kim Ki-duk; “Brazil” di Terry Gilliam; “Johnny il bello” di Walter Hill.