10 film da vedere a settembre ambientati a Dublino

L'Irlanda è una meta ambita da molti turisti di tutto il mondo e le sue terre sono state raccontate dalla letteratura, dal cinema e dalla musica.

Molti registi inglesi o irlandesi hanno ambientato le loro storie a Dublino. D'altra parte negli Stati Uniti, dove alberga la la grande macchina cinematografica, sono molti gli immigrati o figli di immigrati irlandesi. Inoltre questa è una terra travagliata da guerre civili e religiose anche recenti, che il cinema ha voluto raccontare. Nel nome del padre per esempio è un bellissimo film sulla vera storia di quattro proletari processati e condannati ingiustamente negli anni '70 con l'accusa di essere terroristi dell'IRA. Micheal Collins racconta invece della guerra civile del 1916.

La storia di Anges Brown è un film tutto al femminile diretto da Anjelica Huston, il cui padre portò sullo schermo una delle novelle di Joyce tratte da Gente di Dublino, cioè I morti. La canzone Bloody Sunday degli U2 che racconta un vero fatto di sangue è diventata anche un film con lo stesso titolo. Daniel Day Lewis oltre a Nel nome del padre ha poi interpretato a Dublino anche The Boxer.