10 film da vedere ambientati a Dubai

Da Hollywood a Bollywood: la nuova meta del cinema d'azione

Dubai, Emirati Arabi Uniti: grattacieli, deserto e dollari. Non sono certo questi gli ingredienti fondamentali per un film, ma molte sceneggiature ci incappano. Allora, quando si tratta di trovare una combinazione spettacolare dei tre, ecco che Dubai si presenta come una delle alternative più in voga, meta dei produttori di tutto il mondo, da Hollywood a Bollywood, passando per l'Italia e la Cina.

Dieci film che hanno ceduto alla tentazione araba:

Codice 46 (Michael Winterbottom, 2003) è una pellicola di fantascienza ambientata in una società distopica con Tim Robbins nel ruolo di protagonista.

Syriana (Stephen Gaghan, 2005) è un film di azione, un intreccio di storie individuali e geopolitica con George Clooney (Oscar come Migliore Attore Non Protagonista).

Welcome (Anees Bazmee, 2007) è un film indiano dalla trama classica: un uomo d'affari si innamora e vuole sposare la sorella di un mafioso.

Race - Un truffatore in famiglia (Abbas-Mustan, 2008), capace di incrociare thriller, commedia e azione, è stato un record di incassi per Bollywood. 

Italians (Giovanni Veronesi, 2009) con Carlo Verdone e Sergio Castellitto, racconta due storie di italiani all'estero, una delle quali è ambientata nell'Emirato di Dubai.

City of Life (Ali F. Mostafa, 2009) è il primo film in lingua inglese filmato e prodotto negli Emirati Arabi Uniti.

Dabangg - Senza paura (Abhinav Kashyap, 2010) è stato un record di incassi tra le produzioni di Bollywood, al secondo posto nella classifica assoluta.

Wall Street - Il denaro non dorme mai (Oliver Stone, 2010) è il sequel del film Wall Street del 1987, interpretato da Michael Douglas e Shia LaBeouf.

Mission: Impossible - Protocollo fantasma (Brad Bird, 2011) è la quarta puntata della saga, in cui lo stunt di Tom Cruise gira a Dubai una scena memorabile.

Switch (Jay Sun, 2013) con la star di Hong Kong Andy Lau è la versione cinese di action movies come James Bond e Mission: Impossible.